Per la prima volta anche Busca entra a far parte nel circuito di Attraverso Festival che quest’anno celebra la sua decima edizione. Si tratta del festival diffuso costituito da un reticolo di appuntamenti che si estende per oltre 200 km e unisce tre province - Asti, Alessandria e Cuneo - e territori diversi dalle Alpi all’Appenino piemontese attraverso Langhe, Roero, Monferrato.
Il primo appuntamento buschese sarà domenica 20 luglio al Parco Museo dell’Ingenio, dove andrà in scena Stefano Rapone con il suo nuovo spettacolo di stand up comedy “Comico dai ruoli mai principali”, prodotto da The Comedy Club. Dopo il grande successo del tour precedente, con una lunga serie di sold out in Italia e all’estero, Rapone torna dal vivo con un nuovo live show dal linguaggio tagliente e volutamente fuori luogo, affrontando temi e contraddizioni della contemporaneità.
“È per noi motivo di grande orgoglio entrare a far parte di questo progetto condiviso - dichiara l’assessora con delega alla cultura Lucia Rosso -. Attraverso Festival ci permette di entrare in dialogo con quasi 30 comuni del Piemonte meridionale uniti dalla volontà di promuovere attraverso concentri, incontri, talk e molto altro, la cultura e i paesaggi dei luoghi che li ospitano”.
Il Festival, curato da Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia con la direzione artistica di Paola Farinetti e Simona Ressico, è il frutto di una rete di collaborazioni tra enti pubblici, associazioni, Pro Loco, consorzi e numerose realtà attive sul territorio.
Stefano Rapone
Stefano Rapone è uno stand up comedian italiano. Collabora come autore con il Trio Medusa. Ha partecipato ai programmi TV “Battute?” su Rai 2, “Mai Dire Talk” con la Gialappa’s Band su Italia1, “Natural Born Comedians”, “Stand Up Comedy” e “CCN – Comedy Central News” su Comedy Central (SKY) e “Una Pezza di Lundini” su Rai2. Con Daniele Tinti è co-host di Tintoria, il primo podcast comedy italiano condotto da 2 stand up comedian, con milioni di visualizzazioni e ascolti in oltre 200 puntate. Scrive e disegna fumetti quali “Marco Travaglio Zombi” e “Natale a Gotham”. È l’altra voce del podcast “Tintoria” il primo podcast comedy condotto da due stand up comedian italiani. Insieme a Daniele Tinti, intervista personaggi italiani e internazionali con tono informale e comico, totalizzando milioni di visualizzazioni e ascolti in oltre 200 puntate. Dal 2021 al 2023 con il tour “Stefano Rapone Live” ha collezionato una ricca serie di Sold Out in giro per l’Italia e all’estero, registrando il tutto esaurito nei teatri più prestigiosi come l’Arcimboldi a Milano, il Brancaccio a Roma e il Celebrazioni a Bologna. Dal 2025 Rapone torna live con “Comico dai ruoli mai principali” il suo nuovo show di stand-up comedy.