Venerdì 25 maggio dalle ore 10 presso il salone d'onore della Camera di commercio saranno svelati i nomi dei vincitori del Concorso “Storie di Alternanza” (II sessione della I edizione), il cui principale obiettivo è stimolare gli studenti a raccontare, attraverso la realizzazione di un video, la loro esperienza di alternanza scuola lavoro. L’iniziativa rientra nel progetto nazionale triennale “Orientamento al lavoro e alle professioni” approvato dal Ministero dello sviluppo economico con decreto del 22/05/2017.
“Sono lieto del successo di questa iniziativa – dichiara il presidente dell'ente camerale Ferruccio Dardanello – e dell’ampia partecipazione sin dalla I edizione. I percorsi di alternanza avvicinano i giovani al mondo dell’impresa, che nel nostro territorio è capace di offrire esperienze efficaci e di qualità che rappresentano il miglior modo per sviluppare nuove competenze e affrontare il mondo del lavoro. La Camera di commercio guarda con attenzione alla formazione e queste iniziative rafforzano il nostro impegno a favore dei giovani e delle imprese”.
Il concorso Storie di Alternanza è rivolto ai ragazzi dei licei e degli istituti tecnici e professionali. I filmati pervenuti in questa II sessione sono stati 10, per un totale di 50 studenti coinvolti. Ai vincitori spetta il monte premi, stabilito dalla Giunta camerale, di complessivi euro 5.000,00 graduati in base alla posizione nella classifica. Gli studenti che intendono concorrere alla II edizione del Premio, che riguarderà il II semestre 2018, possono presentare le domande dal 1 settembre al 26 ottobre 2018. Gli studenti hanno invece ancora tempo sino al 29 giugno p.v. per presentare i progetti per il concorso “Scuola, imprenditoria e sviluppo sostenibile” promosso dal Comitato imprenditoria sociale e microcredito (CISEM) della Camera di commercio di Cuneo, relativo all’Impresa Sociale, con l’obiettivo di avvicinare il mondo della scuola alle problematiche legate al territorio, stimolando gli studenti a ricercare nuove idee, sostenibili e realizzabili. In questo caso ai giovani è richiesto di elaborare progetti di impresa utili allam soluzione di problematiche sociali, secondo la normativa del terzo settore. È possibile concorrere per la categoria licei o per la categoria istituti tecnici e centri di formazione professionale per aggiudicarsi, in ognuna delle due sezioni, i tre premi messi a disposizione, che ammontano rispettivamente a 2.500, 1.500 e 1.000 euro. Il bando è consultabile all’indirizzo www.cn.camcom.gov.it nella sezione “Università, Scuola e Giovani”.
Per informazioni Ufficio Regolazione del mercato, indirizzo mail regolazione.mercato@cn.camcom.it tel. 0171 318814/737/809.
Le date dell'evento: