AISONE - Sulle orme dei primi abitanti della valle Stura

Gita con gli archeologi del progetto "Archeolive: viaggio nel tempo profondo" per un racconto tra paleoecologia e strategie di sussistenza delle comunità vissute ad Aisone a partire da 7 mila anni fa

foto G. Bernardi

c.s. 25/08/2023 11:32

Sabato 2 settembre è in programma l'escursione nella Riserva naturale Grotte di Aisone. Una camminata sulle orme dei primi abitanti della Valle Stura che 7.000 fa frequentavano i caratteristici ripari rocciosi delle falesie che sovrastano Aisone.
 
Una zona molto interessante e meritevole di nuovi studi che sono stati avviati con Archeolive: viaggio nel tempo profondo. L'iniziativa di elevato valore scientifico ma anche di valorizzazione e tutela a cura dell’Ente Gestione Aree Protette Alpi Marittime è stata premiata con contributo dalla Fondazione Crc, grazie alla presenza di partner di primaria importanza. Partecipano, infatti, l’Università degli Studi di Milano, cattedra di Preistoria ed Ecologia preistorica e del Politecnico di Torino, il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture, con la collaborazione dell’Unione Montana Valle Stura di Demonte e del comune di Aisone e la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Alessandria, Asti e Cuneo (SABAP-AL).
 
Tra le finalità di Archeolive: viaggio nel tempo profondo, prioritaria è l'azione di comunicazione delle attività e il coinvolgimento dei cittadini. In questo contesto di archeologia pubblica si pone la proposta della passeggiata che sarà replicata il domenica 1° ottobre.
 
Con gli archeologi si camminerà sul sentiero delle grotte per un racconto tra paleoecologia, strategie di sussistenza, capacità di sfruttamento delle risorse naturali, conoscenze tecniche e manufatti delle comunità vissute nei ripari sotto roccia a partire da 7.000 anni fa.
 
Accompagnatori
Archeologi del progetto "Archeolive: viaggio nel tempo profondo".
 
Info e prenotazioni
A causa del numero limitato di posti è obbligatorio prenotarsi entro le ore 15 del giorno precedente lo svolgimento dell'attività al numero 392 1515 228.
 
Tariffe
Costo: gratuito.
 
Info pratiche
Data attività: sabato 2 settembre.
Ritrovo: ore 14, Taverna delle Grotte (Aisone).
Fine attività: ore 17 circa.
Grado di difficoltà: per tutti.
Materiale necessario: scarpe da trekking (comode e con suole adatte ai percorsi sterrati); abbigliamento comodo e adatto ad attività in natura.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro