BUSCA - Sulle tracce di Francesco. Una visita teatralizzata al Convento dei Cappuccini di Busca

L’iniziativa del 20 ottobre comprende una passeggiata al Ponte Stretto, alla ricerca delle “architetture dell’acqua” e dell’archeologia industriale buschese

Redazione 07/10/2024 15:21

Un ragazzo aspira a diventare novizio e bussa alle porte del convento, dove lo accoglie un giovane frate e gli spiega come si vive in quella comunità. Incomincia così la visita teatralizzata “Sulle tracce di Francesco. La storia del Convento dei Cappuccini”, che si terrà domenica 20 ottobre in diversi orari (14, 15, 16, 17) dal parco-museo Ingenium (viale Mons. Ossola 1), aperta a tutti, con partecipazione gratuita. Occorre la prenotazione, perché i posti sono limitati, all’indirizzo ecomuseobusca@gmail.com (oppure al venerdì dalle ore 10 alle 12 al numero 353.4694406). Il ritrovo dei partecipanti è fissato a 15 minuti prima dell’orario di inizio.
 
Dopo il successo delle visite-teatro proposte alle scuole, le associazioni Ingenium e Mangiatori di nuvole organizzano il prossimo evento aperto a tutti nell’ambito del progetto “Minore. Un faro sul patrimonio culturale”, realizzato dall’associazione Italia Nostra con il contributo del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
 
La visita comprende inoltre la passeggiata al Ponte Stretto, storico acquedotto buschese, alla ricerca delle “architetture dell’acqua” e dell’archeologia industriale. I partecipanti avranno modo anche di esplorare il parco del museo e l’esposizione dei macchinari storici.
 
Gli attori che prenderanno parte all’attività sono tutti giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni: studiano teatro da anni e hanno già preso parte ad altre visite guidate teatrali organizzate a Busca dai Mangiatori di nuvole al castello del Roccolo, al Borgo Biandone e all’Eremo.
 
“Con il fortunato slogan La città che non vedi è sotto ai tuoi occhi - dicono il sindaco Ezio Donadio e l’assessora alla Cultura Lucia Rosso -, continuano le iniziative promozionali capaci di mettere in risalto il patrimonio locale di storia e arte, grazie anche alla proficua collaborazione avviata dall’associazione Ingenium con Natura Nostra e sostenuta dal Comune”.
 
Domenica 20 ottobre 2024
Ore 14.00 - 15.00 - 16.00 - 17.00
 
Visite teatralizzate alla scoperta del Convento dei Cappuccini
scritte e dirette da Giulia Brenna e Omar Ramero, con i giovani attori dell’Associazione “Mangiatori di nuvole”
+
Passeggiata al Ponte Stretto, storico acquedotto buschese
Alla ricerca delle “Architetture dell’acqua” sul territorio
con la Sezione cuneese di Italia Nostra
 
 
Partecipazione gratuita con prenotazione (posti limitati), specificando orario, nome e numero di partecipanti via mail ecomuseobusca@gmail.com (al venerdì mattina, cell. 353-4694406 dalle ore 10 alle 12). Ritrovo dei partecipanti 15 minuti prima dell’orario di inizio al parco-museo dell’Ingenio, viale Mons. Ossola 1, Busca.

Notizie interessanti:

Vedi altro