Torna a Caraglio la XXI Mostra Mercato delle Arti Tessili "Di Filo in Filo”. La manifestazione, organizzata in collaborazione con la Fondazione Filatoio Rosso e l’associazione Di Filo in Filo, avrà luogo presso il Filatoio di Caraglio, nelle giornate di sabato 11 giugno, dalle 14 alle 19, e domenica 12 giugno, dalle 9 alle 19.
“Di filo in filo” è un’iniziativa nata per valorizzare il passato tessile di Caraglio, che all’inizio del XX secolo vantava numerosi laboratori di ricamo e sartorie rinomate. Un appuntamento unico in provincia di Cuneo, dedicato interamente al tessile, che vede riunite tutte le arti: dal manufatto creato col telaio manuale, al ricamo, al macramè, al lavoro a maglia ed uncinetto, al feltro fino al cucito. In questa edizione verranno occupate le sale della parte abitativa del Filatoio, il più antico setificio rimasto in Europa, per dare risalto alle produzioni artigianali, alle fibre e ai filati naturali.
Nella giornata di sabato, che coincide con la giornata internazionale dedicata al lavoro a maglia all’aperto – The Word Wide Knit in Public Day – verrà allestito uno spazio per tutti coloro che vorranno dedicarsi a questa mansione; basterà semplicemente portarsi i ferri da casa. Il giorno seguente, domenica 12 giugno, il Filatoio Rosso ospiterà kermesse di teatro di strada, animazione e tanto altro per la XVIII edizione di Caravancaraj. Un’iniziativa a cura di Santibriganti Teatro che, per la prima volta quest’anno, ruoterà intorno al tema delle favole, con uno spazio allestito dedicato interamente agli appassionati di questo magico mondo.
Durante queste due giornate, inoltre, sono previste dimostrazioni di cucito a cura di L. Simondi, la creazione di quadri d’autore utilizzando il filato a cura di Laura Fogliame, e la creazione di un cuscino in feltro a forma di frutto a cura di R. Dogliani, artigiana feltraia, in quanto il tema di quest’anno sarà proprio la frutta. Questa manifestazione potrà rivelarsi una vera e propria occasione per rifornirsi di accessori vari e di filati, di cui quest’anno si offre una proposta veramente abbondante.