CUNEO - Tra racconti e ricette, il Murazzano dop è protagonista all’Open Baladin Cuneo

Giovedì 21 aprile, alle ore 18, ultimo gustoso appuntamento di stagione con Coldiretti Campagna Amica per riscoprire il formaggio di Alta Langa per intenditori

Redazione 20/04/2022 16:52

Domani, giovedì 21 aprile, l’Open Baladin Cuneo sarà teatro dell’ultimo show cooking firmato Coldiretti Campagna Amica di una ricchissima stagione iniziata a gennaio, che ha portato nel cuore della città eccellenze agroalimentari più o meno note, tradizioni contadine, tanto gusto e i racconti dei produttori agricoli di Campagna Amica.
 
Protagonista di questa settimana sarà il Murazzano DOP, formaggio di Alta Langa a base di latte ovino per veri intenditori, dal sapore dolce, delicato e dall’equilibrio perfetto. Domani all’Open Baladin Cuneo, a partire dalle ore 18, se ne scopriranno le caratteristiche, la storia e l’origine, dall’allevamento di pecore delle Langhe alla caseificazione.
 
A presentare le peculiarità di questo formaggio sarà l’azienda agricola Raflazz, aderente alla rete Campagna Amica e sita a Paroldo, piccolo borgo medievale immerso nelle verdi colline incorniciate dalle valli Belbo e Tanaro. Completamente a conduzione familiare, l’azienda è dedita all’allevamento di circa 300 capi di pecore delle Langhe e alla produzione di formaggi di alta qualità a base di latte crudo. All’Open Baladin il Murazzano DOP, fiore all’occhiello aziendale, verrà proposto in saporite e stuzzicanti ricette realizzate in diretta dallo chef Fabrizio Viglietti, docente all’Istituto alberghiero Donadio di Dronero, con tanti suggerimenti utili da replicare a casa e abbinate ad assaggi di birra Baladin.
 
“Anche quest’anno con i nostri show cooking - ricorda la Responsabile provinciale di Campagna Amica Elisa Rebuffo - abbiamo fatto scoprire ai cuneesi prodotti agroalimentari di grandissimo valore, indissolubilmente legati alle nostre terre e ad antiche tradizioni, espressione della biodiversità e della ricchezza delle campagne cuneesi, frutto del grande impegno di agricoltori e allevatori, da preservare e valorizzare in un mercato sempre più globalizzato e standardizzato”.
 
Appuntamento, dunque, per domani alle ore 18 all’Open Baladin in piazza Foro Boario a Cuneo. L’evento è gratuito con obbligo di Green Pass rafforzato e di prenotazione (telefono: 0171 489199). Per maggiori informazioni visitare il sito web di Coldiretti.

Notizie interessanti:

Vedi altro