CUNEO - Tre serate di cinema alla sinagoga di Cuneo

Nel Centro incontri “Davide Cavaglion” l’associazione Italia-Israele propone tre proiezioni a maggio: si comincia con “Sognare è vivere” di Natalie Portman

Redazione 09/05/2022 18:30

L’associazione Italia-Israele di Cuneo organizza una rassegna cinematografica con tre proiezioni a cadenza settimanale.
 
Si comincia mercoledì 11 maggio con “Sognare è vivere”, l’adattamento del romanzo di Amos Oz “Una storia di amore e di tenebra” firmato da Natalie Portman, alla sua prima prova da regista. Il film si basa sulla vita dello scrittore, cresciuto a Gerusalemme negli anni precedenti l’indipendenza di Israele, raccontando le vicende della famiglia Klausner che si trasferì in Palestina dall’Europa per scappare dalle persecuzioni.
 
Mercoledì 18 sarà poi la volta di “Un appuntamento per la sposa” di Rama Burshtein. Michal, un’ebrea ortodossa sulla trentina, viene lasciata dal promesso sposo a tre settimane dal matrimonio. Decide però di non cancellare gli elaborati preparativi per la cerimonia, ma di trovare invece un uomo da sposare in 22 giorni esatti.
 
La rassegna si conclude mercoledì 25 maggio con la commedia “Tutti pazzi a Tel Aviv”, firmata dal regista palestinese Sameh Zoabi. Premiato al Festival di Venezia nel 2018, racconta le peripezie di Salam, un trentenne che vive a Gerusalemme e lavora a Ramallah. È stato assunto da poco da uno zio come stagista sul set di una famosa soap opera palestinese, Tel Aviv on Fire. Ogni giorno, per raggiungere lo studio televisivo, deve passare dal rigido checkpoint israeliano, sorvegliato dalla squadra di militari del comandante Assi. Poiché la moglie di Assi è una grande fan della serie televisiva - e Salam si è spacciato per sceneggiatore - Assi esige di farsi coinvolgere personalmente nella stesura del copione.
 
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero, sino ad esaurimento posti. Le proiezioni si terranno alle ore 21 al Centro incontri “Davide Cavaglion”, a Cuneo, presso la sinagoga in contrada Mondovì.

Notizie interessanti:

Vedi altro