DRONERO - Un Borgo Ritrovato, fra antiche dimore e giardini segreti

Appuntamento dal 23 al 25 giugno a Dronero

Redazione 06/06/2017 10:36

L’Associazione Dronero Cult presenta la quinta edizione di Dronero Un Borgo Ritrovato, fra antiche dimore e giardini segreti l’evento che guida i visitatori alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche dell’antico borgo cittadino. Prestigiose dimore signorili e palazzi storici, con i loro giardini e le antiche corti, Vi accoglieranno in una cornice unica e suggestiva per le Vostre passeggiate guidate, alla scoperta di un passato affascinante, in una città di cui il tessuto urbano attuale conserva e tramanda, ancora oggi, importanti segni.
Ad intrattenere i visitatori, durante le visite, saranno gli intermezzi di musica e recitazione, caratterizzanti ciascun sito del percorso, che Vi faranno rivivere e riscoprire ambienti e suoni caratteristici delle diverse epoche.
Venerdì 23 giugno ore 17.30: Palazzo Savio in Via XXV aprile, 21 Inaugurazione dell’evento, saluti delle autorità.
Presentazione del volume «Antiche dimore e giardini a Dronero» a cura di Federico Fontana, Luca Giacomini, Renata Lodari (Edizioni Centro Studi Piemontesi).
Sabato 24 giugno alle 21: nel cortile di Palazzo Savio “NotteClandestina” serata di musica e teatro a cura del circolo ClanDestino. Degustazione di vini e prodotti locali (a cura dell’enoteca Vino&Co).
Sabato 24 e domenica 25 giugno (durante gli orari di visita): Palazzo Savio (cortile e primo piano) Punto degustazione di prodotti tipici, a cura dell’Istituto Alberghiero di Dronero. Dronero Ricama espone le sue creazioni per Dronero un borgo ritrovato, in occasione del 25° anno di attività, «Scaraboch sal papié», Mostra foto-letteraria di immagini e poesie, a cura di Roberto Beltramo e Janò Arneodo.
Sabato 24 e domenica 25 giugno dalla Biglietteria punto info allestito in Piazza Allemandi visite guidate percorsi A e B. Partenze ogni mezz’ora nelle fasce orarie dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 18.

Crocevia di artisti
Con l’intento di fare di Dronero un borgo ritrovato, un inedito «punto di incontro» tra il pubblico e gli artisti, la manifestazione ospiterà quest’anno le performance creative itineranti degli autori dei Carnet de Voyage (in collaborazione con la Fondazione Peano e con la direzione artistica della dott.ssa Ivana Mulatero, curatrice del Museo civico Luigi Mallé). In questa cornice, e sul medesimo tema, la città vedrà anche la partecipazione degli allievi di due Istituti artistici superiori di Cuneo e Torino.
Info: www.dronerocult.it, Ufficio turistico Dronero tel. 0171.917080, iatvallemaira@virgilio.it

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro