A Dronero si è affermata negli anni una manifestazione dedicata alla poesia, curata dall’insegnante Brunella Pelizza: “Poesie nel cassetto”, che in ogni edizione ospita un poeta già noto e altre persone che hanno scritto poesie e possono in quell’occasione condividerle con il pubblico, in una sorta di baraonda poetica.
Lunedì 6 novembre, alle ore 17, presso il Caffè Dragonero di Dronero (accanto al Teatro), il Festival “Ponte del Dialogo” propone una nuova versione di “Poesie nel cassetto”: un tè poetico che avrà come ospite il poeta Giampiero Casagrande. In seguito ogni partecipante potrà leggere una sua poesia e a tutti i presenti sarà offerto il tè coi pasticcini. L’iniziativa è realizzata dal comune di Dronero in collaborazione con AFP, Regione Piemonte, Fondazione CRC. Torinese da anni felicemente trapiantato a Saluzzo, Gianpiero Casagrande è bibliotecario di mestiere. Attualmente è direttore delle biblioteche di Pinerolo. Cura anche le attività culturali della città e, in particolare, le iniziative poetiche: dagli incontri che si tengono regolarmente in «Poeteca» al festival «Pinerolo Poesia», nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino - Salone OFF.
Laureato in Storia moderna, ha pubblicato diversi interventi saggistici di storia locale, dell’editoria, delle biblioteche. Ha all’attivo quattro libri di poesia, editi tra il 2002 e il 2016: Del gabbiano e del larice, Edizioni Joker, Novi Ligure, 2002, La dismisura, Nerosubianco, Cuneo, 2005, Primo tempo, Edizioni TriplaE, 2023, Rivoluzione. L’immissione unica nella natura, Ennepilibri, Imperia,2008, L’ingegneria della vita felice, Achille e la tartaruga, Torino,2016. Inserito nelle antologie, Lingue di confine. Dodici poeti cuneesi, a cura di Brunella Pelizza, 2009; Il mulo è scettico per natura.Conversazioni con poeti che abitano il Piemonte, a cura di Tiziano Fratus e Brunella Pelizza ed in diverse riviste, curate da Beppe Mariano. La partecipazione al Tè poetico è libera e gratuita, non serve prenotazione.