CUNEO - Un webinar di Confindustria Cuneo sulle novità per l'etichettatura dei vini

L'appuntamento online si terrà domani, giovedì 9 giugno a partire dalle ore 16

c.s. 08/06/2022 08:14

La Sezione Vini Liquori Distillerie di Confindustria Cuneo, in collaborazione con Federvini e Unione Italiana Vini, organizza un utile webinar dal titolo “Novità
sull’etichettatura dei vini. Etichettatura ambientale degli imballi, tabella nutrizionale e lista ingredienti” attraverso il quale si propone di indagare le conseguenze derivanti dai nuovi obblighi introdotti a partire dal primo gennaio 2023, con un forte impatto sulle produzioni vitivinicole.
 
L’appuntamento online, in programma per giovedì 9 giugno alle 16 e inserito nell’ambito del ciclo di incontri “A proposito di vino”, sarà introdotto e coordinato da Alberto Cugnetto, presidente della Sezioni Vini e Liquori di Confindustria Cuneo. Grazie all’intervento di Nicola Tinelli, coordinatore ufficio politico di Uiv, verrà approfondito il tema dell’etichettatura ambientale degli imballi mentre con Gabriele Castelli, responsabile dell’area normativa di Federvini, si farà luce in merito alla lista ingredienti e alle indicazioni nutrizionali, con particolare attenzione alle novità circa l'etichettatura di vini e prodotti vitivinicoli aromatizzati. Andando più nel dettaglio, con i due relatori, profondi conoscitori delle specifiche materie che andranno a trattare, si parlerà delle ultime novità e dei profili applicativi con particolare riferimento alla possibilità di dematerializzare le indicazioni, utilizzando sistemi elettronici che potrebbero, almeno in parte in parte, agevolare i produttori.
 
Sarà anche l'occasione di avviare un dibattito sulle implicazioni commerciali e produttive della presentazione della lista ingredienti e delle indicazioni nutrizionali e le opportunità che si aprono nell'operare una revisione delle sostanze ammesse attualmente utilizzate nella produzione di vini e bevande aromatizzate a base vino. Per iscrizioni: www.confindustriacuneo.it/calendario.

Notizie interessanti:

Vedi altro