CUNEO - Una camminata per capire gli stereotipi per sostenere una nuova casa rifugio per vittime di violenza

Due appuntamenti per ribaltare la propria visione della realtà. Gli eventi sono previsti sabato 16 e 30 marzo al parco Fluviale

Micol Maccario 28/02/2024 10:32

Una camminata per saper riconoscere gli stereotipi di genere, per “mettersi nelle scarpe” delle altre persone, uscendo dalla propria zona di comfort. Sabato 16 e 30 marzo dalle 9 alle 12.30 sarà possibile partecipare a una camminata di circa quattro chilometri all’interno del parco Fluviale di Gesso sulla strada sterrata. È un laboratorio esperienziale itinerante che, grazie alla guida della psicologa psicoterapeuta Marzia Corigliano e dell’educatrice professionale della cooperativa Fiordaliso Luisa Peano, condurrà i partecipanti alla scoperta critica degli stereotipi di genere, per imparare a conoscerli e, quindi, contrastarli. 
 
L’attività invita concretamente a scardinare le proprie gabbie mentali, rompere gli schemi abituali e aprirsi a nuovi e differenti punti di vista. È prevista una donazione minima di 10 euro, che sosterrà la campagna Casa in S.o.s.peso della cooperativa Fiordaliso per l’apertura di una nuova casa protetta sul territorio cuneese per donne e minori vittime di violenza.
 
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma promosso dalle pari opportunità del Comune di Cuneo nell’ambito degli eventi “8 marzo tutto l’anno” e vede la partecipazione della cooperativa Fiordaliso, Telefono Donna Cuneo e del Comune di Cuneo. 
 
L’attività è rivolta a donne e uomini maggiorenni fino a esaurimento posti, è consigliato abbigliamento comodo. Il ritrovo sarà alla Casa del fiume (piazzale Walther Cavallera, 19, a Cuneo). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Luisa al numero 3777032189.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro