Una camminata per saper riconoscere gli stereotipi di genere, per “mettersi nelle scarpe” delle altre persone, uscendo dalla propria zona di comfort. Sabato 16 e 30 marzo dalle 9 alle 12.30 sarà possibile partecipare a una camminata di circa quattro chilometri all’interno del parco Fluviale di Gesso sulla strada sterrata. È un laboratorio esperienziale itinerante che, grazie alla guida della psicologa psicoterapeuta Marzia Corigliano e dell’educatrice professionale della cooperativa Fiordaliso Luisa Peano, condurrà i partecipanti alla scoperta critica degli stereotipi di genere, per imparare a conoscerli e, quindi, contrastarli.
L’attività invita concretamente a scardinare le proprie gabbie mentali, rompere gli schemi abituali e aprirsi a nuovi e differenti punti di vista. È prevista una donazione minima di 10 euro, che sosterrà la campagna Casa in S.o.s.peso della cooperativa Fiordaliso per l’apertura di una nuova casa protetta sul territorio cuneese per donne e minori vittime di violenza.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma promosso dalle pari opportunità del Comune di Cuneo nell’ambito degli eventi “8 marzo tutto l’anno” e vede la partecipazione della cooperativa Fiordaliso, Telefono Donna Cuneo e del Comune di Cuneo.
L’attività è rivolta a donne e uomini maggiorenni fino a esaurimento posti, è consigliato abbigliamento comodo. Il ritrovo sarà alla Casa del fiume (piazzale Walther Cavallera, 19, a Cuneo). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare Luisa al numero 3777032189.