Una camminata non competitiva per combattere lo stress. È l’idea dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle per raggiungere tre finalità: raccogliere fondi per finanziare il ‘Trauma Center Psicologico’, implementare ulteriormente il rapporto fiduciario tra operatori sanitari e cittadini e, ovviamente, la salute dei cuneesi.
La terza edizione dell’evento, ribattezzato ‘Passi in Salute’, è in programma domenica 8 settembre, con partenza alle 9.30 dall’ingresso di via Bassignano. Il percorso è un’ideale ‘ricongiungimento’ tra le due sedi dell’azienda ospedaliera: ‘meta’ della passeggiata è, ça va sans dire, l’ospedale Carle di Confreria, raggiunto attraverso la pedancola ciclo-pedonale dedicata all’ingegner Vassallo. Il totale del percorso è di circa 8 km, ma è previsto anche un percorso breve, di 2 km, per chi ha difficoltà motorie. Un occhio ‘particolare’ per i diversamente abili lo ha messo Andrea Gallone, dipendente del Santa Croce e presidente della Granda WaterPolo Ability.
Gli interessati potranno acquistare i pettorali, a partire da lunedì 29 agosto, presso i punti vendita allestiti in città: al CRAL del Santa Croce, alla biblioteca Stella Maris, al Podio Sport di Madonna dell’Olmo, oppure presso la sede del settimanale diocesano ‘La Guida’. Il costo del pettorale è di 6 euro. Sconti per i dipendenti dell’ospedale e per i bambini di età inferiore a 12 anni. A disposizione anche pettorali per gli amici a 4 zampe.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della città di Cuneo e della commissione regionale Pari Opportunità ed è organizzata con il contributo della Podistica Valle Grana. A mettere in contatto gli organizzatori con il sodalizio caragliese fu il compianto ‘Macio’ Dalmasso, scomparso lo scorso 8 giugno. “Quest’anno l’iniziativa è dedicata a lui” spiega Maura Anfossi, responsabile del Trauma Center del Santa Croce.
“Quest’iniziativa trova una collocazione più avanti nel tempo rispetto agli anni scorsi - le prime due erano state organizzate a maggio - perché risponde alla collocazione degli eventi per festeggiare i 700 anni dell’ospedale Santa Croce” spiega Monica Rebora, direttore sanitario dell’ospedale Santa Croce e Carle.
Gli altri eventi celebrativi una partita di calcio tra le vecchie glorie del Torino (ci sarà anche Enrico Fantini, rientrato ieri nell’organigramma tecnico del Cuneo) e i dipendenti del ‘Santa Croce’. L’evento, a ingresso gratuito, si terrà allo stadio F.lli Paschiero martedì 10 settembre alle ore 19. Dal 12 settembre al 27 ottobre sarà invece allestita a Palazzo Samone una mostra celebrativa sui 700 anni dell’ospedale.
Le date dell'evento: