Torna una nuova proposta per tutti, alle porte dell’autunno, all’interno del progetto Ecomusei del Gusto, organizzata dall’Ecomuseo della Pastorizia e dall’Unione Montana Valle Stura.
Domenica 18 settembre dalle 15:00 una facile passeggiata guidata ad anello con partenza e arrivo a Rittana condurrà tra i suggestivi boschi e pascoli della bassa Valle Stura, passando per Prato Francia, il Pertus del Colet e Castelletto di Roccasparvera. Il ritrovo è alle 15:00 davanti a al bar alimentari “Andata&Ritorno” di Rittana. Il percorso è lungo 8,2 km, con un dislivello positivo di 300 m; si raccomanda un abbigliamento sportivo.
Al ritorno, previsto attorno alle 17:30, ad accogliere i partecipanti ci sarà Debora di “Andata&Ritorno” con una buonissima merenda offerta preparata solo con prodotti agricoli biologici marchiati Montagnam, a km 0 e naturali, della Valle Stura.
La partecipazione è gratuita previa prenotazione obbligatoria. Per prenotare si può telefonare al numero +39 340 984 8801 o scrivere una mail a
ecomuseopastorizia@vallestura.cn.it.
Il progetto Ecomusei del gusto, finanziato da Fondazione CRC nell’ambito del bando Musei da vivere e giunto al suo quarto anno di sviluppo, promuove la cultura enogastronomica delle Valli Gesso, Grana, Stura e Maira attraverso attività e iniziative realizzate dai quattro Ecomusei che animano i territori: quelli della Segale, Terra del Castelmagno, della Pastorizia e dell’Alta Valle Maira.
In Valle Stura, l’Ecomuseo della Pastorizia valorizza la cultura legata prevalentemente alla tradizione della transumanza e del lavoro dei pastori e allevatori della Pecora di razza Sambucana, oltre al ricco patrimonio culturale, umano ed gastronomico racchiuso nelle tante produzioni locali, in collaborazione con gli operatori del gusto e del turismo del territorio.