BORGO SAN DALMAZZO - Una tesi di laurea indaga la devozione a Santa Maria Maddalena in valle Stura

Il 1 giugno la presentazione nel salone della parrocchia di San Dalmazzo. Gloria Tosoni presenterà le sue ricerche inedite sulla venerazione magdalenica

Redazione 27/05/2024 11:45

Sabato 1 giugno, alle ore 16, presso il salone della Parrocchia di San Dalmazzo in piazza XI febbraio, l’associazione Santuario di Monserrato ha programmato la presentazione della tesi di laurea magistrale: “La speciale devozione a Santa Maria Maddalena in Valle Stura di Demonte”.
 
Gloria Tosoni, recentemente laureatasi presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Fossano, presenterà le sue interessanti ed in tanta parte inedite ricerche sulla devozione per Santa Maria Maddalena, a partire dai casi della Valle Stura, oggetto della sua tesi magistrale.
 
“La speciale devozione a Santa Maria Maddalena in Valle Stura di Demonte” è un itinerario alla scoperta della venerazione magdalenica dal Colle della Maddalena e a Borgo San Dalmazzo. La ricerca presenta un’indagine su vari elementi (beni architettonici, opere d’arte, tradizioni popolari e memorie storiche) riscontrabili sul territorio della Valle Stura e che evidenziano un’antica e tutt’ora presente devozione alla figura di Maria Maddalena.
 
Grazie anche alla collaborazione di alcune persone del luogo che hanno fornito aneddoti riguardanti trazioni e curiosità, il testo ripercorre l’affezione a Maria Maddalena partendo da tempi antichi e fino ai giorni nostri tra racconti ufficiali e leggendari lungo tutta la valle Stura, a partire dal nome del Colle, diffusasi poi a macchia d’olio anche in tulle le valli circostanti. L’autrice sarà introdotta dal prof. Walter Cesana.

Notizie interessanti:

Vedi altro