La manifestazione “Val Mairo Chanto” è una rassegna corale di canti di montagna e della tradizione alpina organizzata dall’Associazione Pro Loco Marmora e dall’Amministrazione Comunale di Marmora. Ha l’intenzione di portare nei nostri paesi le tradizioni e la cultura di persone provenienti da terre e realtà differenti unite dalla stessa passione per il canto e la musica popolare.
La rassegna si tiene ormai da nove anni in Valle Maira e nella sua sesta edizione a Marmora nella scenografica cornice del paese e delle montagne che lo circondano e lo impreziosiscono. Si canta tra panorami aspri e spettacolari e borgate dimenticate e riscoperte che mostrano i segni di una storia passata. Il canto dei cori sale e si fonde con la natura in un’unica armonia.
Per l’evento, il gruppo corale di valle, “La Reis”, invita cori di altre località vicine e lontane a partecipare a questa rassegna e a trascorrere un’amichevole giornata insieme.
Nel corso del festival, i cori eseguono il loro repertorio in tre punti caratteristici del paese: segue poi un momento di concerto a cori riuniti, all’aperto, presso la sala Polivalente del Comune di Marmora vicino al Campeggio “Lou Dahu”.
PROGRAMMA
Sabato 2 settembre
Festival della coralità folkloristica alpina, a partire dalle ore 15 in Borgata Vernetti.
Domenica 3 settembre
Santa Messa animata da una delle corali partecipanti al Festival, alle ore 10.30 nella Chiesa Parrocchiale di Marmora.
Info: Pro Loco Marmora - proloco@comune.marmora.cn.it
Le date dell'evento: