Sabato 8 giugno a Valdieri un appuntamento itinerante tra memoria e natura organizzato dal comune di Valdieri insieme alle parrocchie San Martino di Valdieri e Sant’Eusebio di Andonno.
Alle 10,30 il ritrovo in cima al monte Saben, dove il professor Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, racconterà alcuni episodi della lotta partigiana in quelle zone. La cima della valle Gesso è un luogo importante nella memoria della Resistenza: proprio qui operava tra il 1943 e il 1945 la ‘banda Saben’ capeggiata da Fiorenzo Veglia e ‘Bastian’ Forneris, cui Walter Cesana ha dedicato di recente il volume “I patrioti del Saben” (Primalpe).
Alle 11 la celebrazione della messa in suffragio di tutti i caduti e le letture di diari di partigiani e caduti di guerra. La giornata si concluderà con un pranzo al sacco.
“Nel corso di una lunga stagione - ha affermato Garelli - il Cuneese ha affidato all’Istituto testimonianze, fotografie e reperti. Ora è il momento di ‘restituire’ ai territori questo patrimonio, rielaborato con rigore storico”.
La ‘Giornata in memoria dei caduti della Resistenza e di tutte le guerre’ nasce su impulso del parroco don Alberto Aimar, già artefice di iniziative per la rivalorizzazione del santuario della Madonna del Colletto.
Le date dell'evento: