Una serata per stare insieme e per capire come aiutare chi ha bisogno del nostro aiuto. Le parrocchie di Borgo san Dalmazzo in collaborazione con l’associazione comunità Papa Giovanni XXIII e il Comune di Borgo hanno organizzato per venerdì 10 novembre alle ore 20 alla Bertello una serata di beneficienza. Si mangerà tutti insieme la paella e si parlerà di corridoi umanitari.
A partire dalle scorse settimane un gruppo di volontari, grazie alle parrocchie di Borgo, alla comunità di Sant’Egidio, alle chiese valdesi e all’Operazione Colomba, sta cercando di mettere in piedi un progetto. Si tratta dell’apertura di un corridoio umanitario per aiutare in modo sicuro e organizzato chi vuole scappare dal proprio Paese in cerca di una vita migliore e più stabile.
Nel pratico chi si rende disponibile potrà aiutare il gruppo di persone – principalmente donne con bambini, persone in difficoltà, anziani – che, grazie a un accordo con i ministeri italiani che concedono un numero limitato di visti, arriverà a Borgo e cercherà di costruirsi una nuova vita in un ambiente di pace. I volontari potranno aiutare chi arriva in diversi modi: contribuendo alle bollette, aiutandoli nelle pratiche burocratiche (come la richiesta del permesso di soggiorno), indirizzandoli verso l’apprendimento della lingua italiana.
L’iniziativa di venerdì è aperta a tutti, anche solo a chi fosse curioso di avere maggiori dettagli riguardo a questo progetto solidale. Il costo della serata paella alla Bertello per gli adulti è di 20 euro (con vino e acqua compresi) e per i bambini 10 euro (menù con pasta). È necessario prenotarsi entro il 7 novembre. Per farlo è possibile chiamare Maria Rosa al 3336862420 o Enrica al 3389638973.