Venerdì 23 aprile, alle ore 10 verrà presentato con un evento online il Quaderno 40 della Fondazione CRC dal titolo Granda e global. Internazionalizzazione del sistema produttivo cuneese, realizzato in collaborazione con il Professor Marco Mutinelli dell’Università di Brescia e con la società R&P Ricerche e Progetti nell’ambito dell’attività di approfondimento e ricerca promossa dal Centro Studi e Innovazione della Fondazione. Il lavoro affronta il tema dei processi di internazionalizzazione del sistema produttivo locale, cruciali per la competitività e la crescita del territorio, analizzando in particolare la capacità di attrazione e di permanenza delle multinazionali estere in provincia di Cuneo e di investimenti delle imprese cuneesi in altri Paesi. La ricerca nasce con l’obiettivo di rispondere ad alcune domande che saranno affrontate dai vari interlocutori coinvolti nel webinar. Tra queste, qual è lo stato di salute degli scambi internazionali, alla luce degli shock degli ultimi anni (tensione commerciale USA-Cina, ritorno di un certo protezionismo a livello internazionale, crisi pandemica)? In quale misura i processi di scambio internazionale a livello locale si differenziano da quelli osservabili a livello nazionale? Quali effetti (occupazionali, di accumulazione di competenze, di produttività) hanno avuto i processi di internazionalizzazione sulle imprese locali e sul territorio? Come si sostiene la crescita internazionale delle imprese locali e l’attrazione (o il trattenimento) delle imprese multinazionali insediate in provincia?
PROGRAMMA DELL’EVENTO
La presentazione online si aprirà con i saluti istituzionali della Fondazione CRC, del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del Presidente della Camera di Commercio di Cuneo Mauro Gola. A seguire, il prof. Marco Mutinelli (Università di Brescia) e Salvatore Cominu e Michelangelo Filippi (R&P – Ricerche e progetti) presenteranno i principali esiti della ricerca che saranno commentati nel corso di una tavola rotonda a cui prenderanno parte Gianmaria Gros-Pietro (Presidente Intesa Sanpaolo), Paolo Merlo (Consigliere di Amministrazione Fondazione CRC), Federico Borgna (Presidente Provincia di Cuneo) e Giuliana Cirio (Direttore Confindustria Cuneo). Ad arricchire la riflessione saranno le voci dei manager di due aziende coinvolte nell’indagine sul campo: l’ing. Carlo Ghirardo, Presidente di ITT's Motion Technologies, e Stefano Frandino, Amministratore Delegato di Sedamyl SpA. L’incontro sarà moderato dalla giornalista Maria Latella (Sky TG24, Radio 24, Il Messaggero).
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi dal sito
www.fondazionecrc.it entro il 22 aprile: i dettagli e il link per collegarsi al webinar verranno inviati via mail agli iscritti.