Venerdì 10 maggio alle ore 21 sarà ospite del cineclub Méliès al cinema Lux di Busca il regista Edoardo Morabito, in occasione della proiezione del suo film "L'avamposto": l’artista incontrerà il pubblico al termine della proiezione.
L’avamposto”, presentato in anteprima alle Giornate degli Autori a Venezia racconta di Christopher Clark, un eco-guerriero che nel cuore della foresta amazzonica ha creato il suo personale avamposto del progresso: una società utopica basata sull'equilibrio tra natura e tecnologia, gestito e preservato dagli abitanti della foresta.
Il film, che fa parte della rassegna primaverile del cineclub ”Schermi d’autore”, è in proiezione anche giovedì 9 maggio sempre alle 21
Edoardo Morabito
Montatore e regista catanese. Nel 2003 frequenta il corso di montaggio presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, con la docenza di Roberto Perpignani. Nel 2006 il cortometraggio di video arte Bicò viene presentato al Taormina Film Festival. Nel 2008 dirige il documentario Lo stretto obbligato, selezionato, tra gli altri, al Roma Film Festival. Dal 2009 è docente di montaggio presso l’Accademia delle Arti e delle Nuove Tecnologie di Roma. Nel 2013 vince il premio come Miglior Film al 31 TFF, sezione Italiana.doc, con il documentario I fantasmi di San Berillo. Con lo stesso progetto, precedentemente, ha vinto nel 2010 una menzione speciale al Premio Solinas. Con il lungometraggio di finzione Il provino, in collaborazione con Sicilia Film Commission e il documentario Il corso di sopravvivenza, è finalista nel 2014 al Premio Solinas Documentario per il Cinema. Come montatore di fiction e documentari ha montato, tra gli altri, il film Liberami di Federica di Giacomo, Miglior Film alla Mostra del Cinema di Venezia, sezione Orizzonti 2016. Belluscone. Una storia siciliana, di Franco Maresco, vincitore nel 2014 del Premio Speciale della Giuria alla Mostra del Cinema di Venezia, sezione Orizzonti, e del David di Donatello nel 2015 come Miglior Documentario Italiano. Sempre con Maresco ha montato Io sono Tony Scott. Ha montato inoltre opere prime di finzione tra le quali Il bambino di vetro di Federico Cruciani, selezionato al Festival di Roma. Dal 2018 insegna montaggio al CSC di Roma. È attualmente nelle sale con “L’avamposto”, presentato in anteprima alle Giornate degli autori all’80ma Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia.