Un prato, nel verde del Parco Fluviale, vicino alla Casa del Fiume, delimitato da una recinzione e da un cancello che disegnano solo idealmente un confine. Varcando l'ingresso si incontrano lungo il perimetro una serie di roulotte, camper e furgoni camperizzati, ciascuno personalizzato con adesivi e stemmi. Sono le case, ognuna con il proprio stile, degli artisti della compagnia di fama internazionale "Circo Zoé", che quest'anno festeggiano 10 anni di attività e che per 15 giorni vivranno a "Zoé in città", spazio di cultura, arte e socialità nato due anni fa, come risposta, in sicurezza, in tempo di pandemia. Al centro del prato le chapiteau, il tendone da circo, bianco con dettagli di rosso. Sulla sommità svetta la campana, portafortuna della compagnia. Tutto va bene se il vento, che può essere molto pericoloso per le chapiteau, non la fa suonare. Oltre, le nuvole e il cielo. In lontananza la città di Cuneo con le sue ville liberty e i campanili. L'area è in allestimento, il 13 agosto si terrà una festa di inaugurazione e gli spettacoli inizieranno ufficialmente il 14, e i ragazzi della compagnia insieme al Collettivo Zaratan, nuova realtà artistico culturale del panorama cuneese, sono al lavoro per montare le strutture che comporranno le diverse aree di questa città nella città. La zona per l'allenamento libero con il cerchio, tessuti e trapezio, la zona chill out con le sdraio dove poter bere, mangiare o leggere un libro, l'area spettacoli e quella concerti, l'area cinema e infine il tendone dove si terranno spettacoli e installazioni. Sono al lavoro anche i documentaristi per raccontare e far conoscere uno spazio culturale aperto a tutti, in cui gli spettatori di spettacoli, concerti, workshop di circo e proiezioni cinematografiche, non siano semplici osservatori o fruitori ma protagonisti attivi di un luogo da vivere, in cui potersi incontrare condividendo del tempo insieme e esprimere la propria creatività, che sarà aperto a tutti dal mattino fino a sera inoltrata. "Born to be circus", il titolo di uno spettacolo della compagnia, si legge sulla maglietta di Adrien. Il circo come stile di vita, una grande famiglia allargata in equilibrio tra libertà e disciplina, tra arte e vita. Una famiglia che parla italiano, francese, messicano, brasiliano e tutte le lingue di chi si unirà in questo laboratorio artistico culturale. Si inizia sabato 13 agosto, alle ore 21.00, alla serata d'inaugurazione con il concerto del cantautore Matteo Castellano, in apertura gli Autoradio e a seguire Dj Set con Dj Cole. Ingresso libero.
Per gli eventi a pagamento è possibile acquistare i biglietti online o presso la biglietteria di “Zoé in città”. Contatti: info@zoeincittà.it - 3703474145.
"Zoé in città" ha il sostegno del Comune di Cuneo e della Freedom ASC, che per questa edizione ha concesso l'utilizzo dello spazio a titolo gratuito, ed è finanziato da Fondazione CRC, Fondazione CRT e dal Ministero della Cultura.