Si terrà dall’8 al 10 novembre la quarantaquattresima edizione della Mostra Nazionale dei Bovini di Razza Piemontese, la seconda ospitata a Fossano dopo il trasferimento da Cuneo. L’evento, presentato stamattina in municipio a Fossano, è organizzato dal Comune insieme ad Anaborapi, con il supporto della Cassa di Risparmio di Fossano.
Il via alle iniziative nella mattinata di venerdì 8 novembre, con l’arrivo degli allevatori in piazza Luigi Dompè e la sistemazione dei capi (circa un centinaio quelli iscritti a questa edizione). Nella stessa piazza saranno presenti stand istituzionali e commerciali. Nel pomeriggio, dalle 15, le prime valutazioni: quindici le categorie presenti, con suddivisioni per sesso e per età. Alle ore 17 la Sala Brut e Bon ospiterà la proiezione del docufilm “Transumanza: ritorno a casa”, realizzato da Rai Documentari. Nel weekend saranno poi visitabili due esposizioni permanenti: la mostra fotografica “La mia Piemontese” e l’esposizione-concorso “Ascolta, passa la mandria”.
Alle 10 di sabato mattina l’inaugurazione ufficiale della mostra, a seguire in Sala Brut e Bon il convegno tecnico curato da Anaborapi, Asl, Coldiretti e Arap. Dalle 9.30, invece, le valutazioni delle varie categorie di bovini: saranno presenti anche studenti di istituti agrari, piemontesi e non solo. Dalle 15 alle 18 gli incontri tecnici Anaborapi, in serata, dalle 20, la cena curata dal Picchio Rosso.
Nella mattinata di domenica, dalle 9.30, la proclamazione dei Campioni Assoluti seguita alle 12 dalle premiazioni e dalla consegna del Trofeo Amedeo Damiano. Alle 13 il pranzo curato dal Picchio Rosso, nel pomeriggio gli ultimi concorsi e la chiusura della mostra.
Per maggiori informazioni cliccare
QUI.