A Fossano è tutto pronto per il Carnevale. L’edizione 2023 dell’evento, lanciato nel 2020 e poi interrotto dalla pandemia, è stata presentata ieri, lunedì 15 gennaio, nel municipio di via Roma.
L’appuntamento con la sfilata dei carri allegorici sarà sabato 27 gennaio, con partenza alle ore 14.30 nella centralissima via Roma. Parteciperanno il Corteo Storico e gli Sbandieratori Principi d’Acaja, insieme a carri provenienti da nove Comuni: Centallo-Fossano (che sfileranno insieme), Villafalletto, Mondovì, Bastia Mondovì, Racconigi, Scalenghe, Luserna e Roletto. Ad animare il pomeriggio anche gli speaker di Radio Trs.
Nello stesso fine settimana Fossano avrà l’onore di ospitare il “Trofeo Senza Fine”, coppa che viene assegnata al vincitore del Giro d’Italia. La città degli Acaja il 6 maggio sarà sede di arrivo di una tappa della corsa rosa, con partenza da Novara. Il trofeo verrà esposto il 27 e il 28 gennaio presso la ex chiesa del Salice: apertura il sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 19, la domenica dalle 10 alle 18.
Sabato 10 febbraio le iniziative del carnevale fossanese proseguiranno con la serata danzante al palazzetto dello sport, dedicata a famiglie e bambini. Ad organizzare l’evento, che vedrà anche animazione e gonfiabili per bambini, è la pro loco, che ricorda che sarà vietato introdurre nel palazzetto cibo, bevande e coriandoli. Ci sarà la possibilità di cenare con menu a base di tris di antipasti, primo, secondo, contorno, dolce, acqua e una bottiglia di vino ogni quattro persone (prezzo 21 euro, 12 euro per i bambini fino a dieci anni). Al termine della serata saranno premiati il gruppo più simpatico e il costume più originale. Prenotazioni versando l’intera quota presso la sede della Pro loco (Castello di Fossano) i giorni 24, 25 e 31 gennaio e 1° febbraio dalle 9 alle 11.30 (per info 3394425324 o 3387783663).
La manifestazione, organizzata da Comune e Pro loco, è sostenuta da Fondazione CRF, Atl del Cuneese, Regione Piemonte e Provincia di Cuneo.