A Fossano è tutto pronto per la trentottesima edizione della “Strafossan”, l’iniziativa benefica che si svolgerà nel weekend dal 5 all’8 ottobre, con culmine nella tradizionale camminata non competitiva nella giornata di domenica. La raccolta fondi quest’anno andrà a sostenere, oltre alle scuole partecipanti, alcune realtà del territorio che si occupano di musica, disabili e giovani: i finanziamenti raccolti andranno alla Filarmonica Arrigo Boito, all’associazione “La Favola di Marco, al Centro Aiuto alla Vita e all’associazione “Liberi di Andare”. La partenza è prevista domenica 8 ottobre alle 10.45 dal Villaggio Sportivo, in concomitanza con la Strafossan Dog per gli amici a quattro zampre. A seguire ci sarà il Pasta Party organizzato in collaborazione con la ProLoco Fossano. Nel piazzale d’ingresso al Villaggio Sportivo, fin dal primo mattino, saranno allestiti dalle associazioni sportive e benefiche della città alcuni gazebo in cui si presenteranno le attività alla cittadinanza. Lungo tutti i 5 km della camminata sono confermati i punti selfie: trentuno cornici selfie decorate dalle scuole e dal Centro Diurno “il Mosaico”.
La manifestazione è stata presentata ieri, lunedì 11 settembre, in una conferenza stampa organizzata presso il municipio fossanese. La Strafossan è stata definita “la più partecipata manifestazione della città”: oltre 4 mila gli iscritti della passata edizione, con l’obiettivo di crescere ancora quest’anno. Durante la conferenza è stata anche presentata l’edizione 2023 di “Sport in Piazza”, che si svolgerà domenica 17 settembre: una vetrina di tutte le società sportive del territorio fossanese, più di trenta quelle che parteciperanno nel parco cittadino e nelle aree limitrofe (si comincia alle 10 del mattino).
Rimarrà l’opportunità di svolgere il percorso nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato. Il gadget di quest’anno è una borsa di tela che ritrae una delle mascotte in bianco e nero. In collaborazione con la Fondazione Fossano Musica e la Filarmonica Arrigo Boito, domenica 8 ottobre, ci sarà anche un momento musicale.
Per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie sono stati pensati due doni offerti da Cascina Pensolato e Cooperativa Tesori Bio: due viaggi di istruzione ai bambini, con la possibilità di visitare le sedi delle loro attività.
È confermata anche la Strafossan agonistica, domenica 8 ottobre al mattino presso il Villaggio Sportivo. Tre le opportunità di partecipazione: gara competitiva, gara non competitiva e la camminata aperta al fitwalking. Tutte avranno una lunghezza di 9,5 km, con partenze scaglionate dalle 9.30 alle 9.45. Le iscrizioni si chiuderanno alle ore 24 del 5 ottobre e si potranno effettuare online o all’indirizzo mail atleticafossano@gmail.com. Possono partecipare i tesserati FIDAL, EPS e i possessori della Run Card.
La prevendita dei pettorali (del costo di 5 euro) avverrà presso la ormai famosa “Casetta" in piazza Manfredi da giovedì 21 settembre e in collaborazione con le scuole ed associazioni cittadine che hanno aderito all’iniziativa. All’atto dell’acquisto, presso la Casetta, si dovrà comunicare la scuola a cui si vuole devolvere il contributo. Da quest’anno il contributo potrà esser versato anche tramite Satispay.
Percorso e dettagli della Strafossan 2023 su
www.strafossan.it, oppure sui profili Facebook e Instagram.