FOSSANO - A Fossano l'appuntamento con Expoflora si avvicina: presentata l'edizione 2023 della manifestazione

Sabato 13 e domenica 14 maggio la Città degli Acaja tornerà ad essere un tripudio di colori e profumi. Ma nel corso dell'evento ci sarà spazio anche per prodotti gastronomici, show cooking e laboratori

Gabriele Destefanis 28/04/2023 15:32

Il 13 e il 14 maggio Fossano torna a vestirsi a festa per ospitare una nuova edizione di Expoflora. Colori e profumi primaverili, ma anche i sapori dei migliori prodotti del territorio saranno ancora una volta i grandi protagonisti di una manifestazione che unisce arte floreale, tradizione agricola e cultura. L’evento, molto sentito per tutta la comunità fossanese, è stato presentato nella mattinata di oggi, venerdì 28 aprile, presso il Comune della Città degli Acaja. Numerose e consolidate le conferme, insieme ad alcune interessanti novità nel programma di Expoflora 2023, che si aprirà sabato 13 maggio con l’inaugurazione ufficiale, alle 10. In grande evidenza, come di consueto, i fiori, esposti nel parco cittadino e in viale Alpi durante le due giornate della manifestazione da vivaisti, floricoltori e fiorai. Fiori, ma non solo, perché domenica 14 maggio in via Roma ci sarà un mercato gastronomico realizzato in collaborazione con Coldiretti (Campagna Amica), mentre presso il Bastione del Salice ecco la novità della postazione di Slow Food, dove andrà in scena uno show cooking in cui l’andorese Simone Peirano mostrerà come preparare il pesto. Previsti inoltre i laboratori didattici per i bambini, legati in particolare all’orto e alle api.
 
“Per noi questo è un appuntamento molto importante, perché valorizza il mondo agricolo, settore fondamentale per il nostro territorio”, ha sottolineato nel breve intervento introduttivo il sindaco di Fossano Dario Tallone, che ha voluto anche ringraziare i tanti volontari che offrono il loro contributo per la realizzazione di eventi come questo. Il vice sindaco e assessore ad Agricoltura e ad Attività Produttive e Commercio Giacomo Pellegrino si è invece addentrato maggiormente nel programma di questa edizione di Expoflora: “Ci sarà la bellissima esposizione di fiori nel parco a cui Fossano è ormai abituata e che vive ogni anno con grande partecipazione, insieme alla parte mercatale di via Roma e alla parte didattica, che si svolgerà di fronte al monumento dei Caduti. Sarà una bellissima edizione, con tante conferme e con novità che rappresentano un grande arricchimento”.
 
Per Coldiretti ha parlato il referente di zona Corrado Bertello, che ha sottolineato “la sinergia con l’amministrazione e con Slow Food, che definirei il lavoro fatto da un gruppo di amici. La volontà è quella di valorizzare il settore agricolo e in questa manifestazione avremo la possibilità di mettere in evidenza le nostre produzioni, in modo che la gente possa apprezzare quello che facciamo”. Bertello ha annunciato che nel corso di Expoflora verrà anche proposta da parte di Coldiretti una petizione per dire no ai cibi sintetici. Ha poi preso la parola Marco Barberis di Slow Food, che ha posto l’attenzione sul messaggio da fare arrivare alla gente: “Expoflora ci dà l’opportunità di fare cose differenti, ma in un percorso che guarda nella stessa direzione. Noi quest’anno avremo una postazione in prossimità del Bastione, dove faremo i nostri laboratori e le fattorie didattiche”
 
Per il Comune è intervenuta anche l’assessore a Sport e Manifestazioni Donatella Rattalino (che ha ricordato altri due appuntamenti in programma il 14 maggio, l’inaugurazione del campo da rugby e calcio e la festa delle famiglie), prima dei saluti della consigliera della Provincia di Cuneo Simona Giaccardi, dei consiglieri regionali Paolo Bongioianni, Matteo Gagliasso e Paolo Demarchi e di Beppe Carlevaris, presidente di Visit Piemonte. 
 
Nei video, le interviste al sindaco Tallone e al vice sindaco Pellegrino.

Notizie interessanti:

Vedi altro