Quattro giorni dedicati ad un settore fondamentale per la provincia di Cuneo, in particolare per il fossanese: sono le Giornate Zootecniche Fossanesi, in programma dal 20 al 24 marzo. L’evento è stato presentato ieri, in una conferenza stampa presso il municipio della città degli Acaja.
Il fine settimana rappresenterà il clou, ma verrà anticipato dalla novantacinquesima edizione della Fiera del Vitello Grasso, che si svolgerà mercoledì 20 marzo presso l’area del Foro Boario, sede storica del mercato bestiame. L’evento si svolge sempre due mercoledì prima di Pasqua. Gli allevatori locali esporranno i loro migliori vitelli di razza piemontese, pronti per essere valutati da una giuria di macellai e allevatori. Alle ore 17 è in programma l’introduzione degli animali, alle 8 inizierà l’esposizione dei capi. Dalle 8.30 alle 10.30 la valutazione da parte della Commissione Tecnica, alle 11 la premiazione.
Nel weekend, poi, le Giornate Zootecniche. Venerdì 22 alle 10 il convegno “Lo stato di salute degli allevamenti di bovini della Granda", in programma in sala “Brut e Bon”. Nel weekend in piazza Dompè la Mostra provinciale dei bovini di Razza Piemontese, che sarà accompagnata quest’anno da quelle dedicate alla Frisona e alla Pezzata Rossa. In programma anche appuntamenti gastronomici. Sabato sera alle 20 la cena (prenotazioni allo 0171719800 o al 3775978412) seguita dalla serata danzante con l’orchestra Tonia Todisco, domenica il pranzo (prenotazioni agli stessi numeri). A mezzogiorno di domenica le premiazioni, nel pomeriggio, dalle ore 15, le sfilate e le presentazioni di campionesse e campioni di razza.
Gli eventi sono organizzati da Comune di Fossano, Anaborapi e Ara Piemonte, con il sostegno di Atl del Cuneese e Provincia, in collaborazione con Coldiretti, Anafibj, Asl CN1, Ascom e Cassa di Risparmio di Fossano. Per ulteriori informazioni:
www.visitfossano.it,
iatfossano@visitcuneese.it, 017260160.