FOSSANO - A Fossano tornano le Giornate Zootecniche

Il 5 e 6 aprile le mostre provinciali dedicate alla razza piemontese, alla frisona e alla pezzata rossa, il 9 la Fiera del Vitello Grasso

Redazione 24/03/2025 13:15

A Fossano tornano le Giornate Zootecniche, con un doppio evento per promuovere e porre l’attenzione su un settore fondamentale per il fossanese e per tutta la Granda: prima, il 5 e 6 aprile, le mostre provinciali dei bovini di razza piemontese, di razza frisona e razza pezzata rossa, poi, il 9 aprile, la novantaseiesima Fiera del Vitello Grasso. Il doppio appuntamento è stato presentato stamattina, lunedì 24 marzo, in una conferenza stampa organizzata presso il municipio fossanese.
 
Le tre mostre provinciali si apriranno in piazza Dompè sabato 5 aprile alle ore 9, con la valutazione morfologica dei bovini. Alle 11 l’inaugurazione vera e propria, in serata la cena. La rassegna proseguirà domenica: alle ore 12 il momento delle premiazioni per le varie categorie, poi il pranzo (per la cena e il pranzo prenotazione obbligatoria al 3775978412 o allo 0171719800). Nel pomeriggio, dalle 15, le sfilate e la presentazione delle campionesse e dei campioni di razza. 
 
Mercoledì 9 aprile, ancora in piazza Dompè, la Fiera del Vitello Grasso: alle ore 7 l’introduzione degli animali, alle 8 l’inizio dell’esposizione, seguita dalla valutazione della Commissione tecnica (ore 8.30-10.30), dalla premiazione (ore 11) e dal pranzo (ore 12.30). Per tutti i dettagli consultare il sito www.visitfossano.it oppure contattare iatfossano@visitcuneese.it e 017260160.
 
Hanno contribuito all’organizzazione, oltre al Comune di Fossano, Anaborapi, Ara Piemonte, Anafibj, Anapri, Coalvi e pro loco Borgo Romanisio. Gli eventi si svolgono con il patrocinio della Provincia di Cuneo e con la collaborazione di Asl CN1, Atl del Cuneese, Ascom e Cassa di Risparmio di Fossano.
 

Notizie interessanti:

Vedi altro