Accogliere e formare i richiedenti asilo con un obiettivo possibile: inserirli nel mondo del lavoro per restituire loro dignità e, allo stesso tempo, avviare un circolo virtuoso che incrementi la produttività del Paese e le risorse da dedicare al welfare.
Si tratta di un percorso possibile e auspicabile che verrà delineato, senza nascondere difficoltà e complessità, nel corso del seminario "Al lavoro! Buone pratiche di inserimento lavorativo per i richiedenti asilo" che si terrà mercoledì 21 marzo, tra le 15 e le 18, nella Sala Rossa del Comune di Fossano di via Roma 91. Interverranno Barbara Stella, della Caritas Diocesana di Fossano, Christian Richmond N’zi, di Mygrants, e Salvatore Nola, di Consorzio Iniziative Sociali, con la conduzione della giornalista Luigina Ambrogio. Il seminario si inserisce nella ricca agenda preparata dal Comune di Fossano con l’Ong Progettomondo.mlal e numerose associazioni del territorio, in occasione della XIV edizione della Settimana di azione contro il terrorismo che si terrà dal 19 al 26 marzo 2018.
L’appuntamento, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unar – Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali, si tiene ogni anno in occasione della Giornata per l’eliminazione delle discriminazioni razziali, fissata il 21 marzo dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite e celebrata in tutto il mondo, a ricordo del massacro di 69 manifestanti che protestavano pacificamente contro le leggi razziste emanate dal regime dell’apartheid perpetrato nel 1960 a Sharpeville dalla polizia sudafricana.
Le date dell'evento: