Sabato 21 gennaio, alle ore 16,15 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica di Fossano riprendono i pomeriggi favolosi, dopo la pausa natalizia, con un appetitoso incontro di lettura.
Attraverso storie, filastrocche e racconti i partecipanti all’incontro andranno alla scoperta di cibi di paesi vicini e lontani. Spezie e profumi, forme e sapori misteriosi faranno venire l’acquolina in bocca e stuzzicheranno il naso.
Il pomeriggio favoloso sarà dunque dedicato al cibo e al modo di nutrirsi.
Il rapporto tra l’uomo e il cibo nasce nell’istante in cui si viene al mondo e prosegue per tutta la vita ed è un rapporto che coinvolge l’intera persona non solo dal punto di vista nutrizionale, ma ha dei risvolti emozionale ed educativi. Il cibo è dunque uno strumento ideale per entrare in relazione con l’altro e per conoscersi meglio.
Marina Berro, della Compagnia Il Melarancio di Cuneo, proporrà ai bambini una scorpacciata di storie, di profumi e di assaggi per scoprire il valore della diversità alimentare, ma non solo.
L’incontro è particolarmente rivolto ai più piccoli (scuola materna e primo ciclo scuola elementare) ed ha per obiettivo la scoperta del piacere della lettura da parte dei bambini.
L’incontro rientra nel progetto nazionale “Nati per leggere”, il cui scopo è quello di promuovere la pratica della lettura ai bambini fin dai primi anni di vita, come opportunità fondamentale di sviluppo della persona. Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo di Torino.
Al termine dell’attività sarà possibile effettuare il prestito dei libri con le solite modalità.
Info:
www.bibliotecafossano.it
Le date dell'evento: