FOSSANO - Alla libreria Le Nuvole di Fossano si presenta il libro di Nino Cornaglia

Venerdì 16 l’appuntamento con “La coscienza di un povero idiota”: una raccolta di racconti ambientati nel nord Italia contadino del secondo dopoguerra

c.s. 11/07/2021 10:47

 
Proseguono gli appuntamenti nello spazio pedonale davanti alla Libreria Le Nuvole, in via Cavour, 23, a Fossano. Venerdì 16 luglio, alle ore 18, Sebastiano “Nino” Cornaglia incontrerà i lettori e presenterà il suo libro La coscienza di un povero idiota, edito da 96 Rue de La Fontaine. Durante l’incontro, verranno letti alcuni brani del libro a cura della Masca Teatrale.
 
Ambientato nel nord Italia contadino del secondo dopoguerra, La coscienza di un povero idiota utilizza un registro narrativo unico e potente e raccoglie storie spesso violente e crude come la terra che si coltiva, strazianti e fertili quanto la morte che genera altra vita nel ciclo naturale. A lacerare la membrana delle convenzioni sociali e del fluire immutabile delle stagioni è una folla di donne e di uomini capace di rabbia, passione, di esplosioni liriche inattese e disorientanti. Una raccolta di racconti che va in deroga a ogni luogo comune e affonda la lama profondamente dentro alla carne.
 
L’autore, nato a Fossano da un padre maestro elementare, dopo il diploma conseguito al Liceo scientifico, vive una breve esperienza da bancario per poi decidere di seguire le orme del padre e dedicarsi all’insegnamento. Dal 1996 vive e lavora a Bra come insegnante di musica e inglese nella scuola primaria; già consigliere comunale, è conosciuto dai più semplicemente come il maestro Nino.
 
Gli incontri promossi dalla libreria Le Nuvole proseguiranno venerdì 23 luglio, sempre alle 18, con un altro scrittore braidese di adozione, Salvatore Gargiulo e il suo thriller Uno strano caso a Sinio, edito da Pluriversum.

Notizie interessanti:

Vedi altro