FOSSANO - “Chanson d'amour”

Coup de Theatre al Teatro I Portici di Fossano

Redazione 21/03/2017 10:15

Chanson d’Amour intreccia la vicenda raccontata dal romanzo La Donna di Gilles di Madeleine Bourdouxhe, la disperazione della protagonista de La Voce Umana di J. Cocteau e il pathos raffinato e malinconico delle canzoni cantate dagli chansonnier francesi della metà del secolo scorso.
Parla di desiderio, dell’inesorabilità delle sue leggi, capace di condurre anche i personaggi “semplici” che caratterizzano la storia verso scelte inusuali che, a freddo, si fa fatica a condividere, ma che intuiamo essere per chiunque possibili e verosimili; parla di dipendenza amorosa, trovando però il coraggio di legittimarla e di mostrarne la forza trasgressiva e la sua etica divergente; soprattutto, Chanson d’amour non fornisce risposte, mostra la vicenda dei protagonisti del romanzo della Bourdouxhe - in parte autobiografico - con la sola intenzione di manifestare, senza filtri, l’emotività dei suoi personaggi coinvolti sempre più profondamente in una vicenda che, a tratti, permette un po’ a tutti di riconoscersi.
Claudio Ottavi Fabbrianesi, regista dello spettacolo, racconta: “quando domandai a Gaetano Renda - produttore dello spettacolo - perché lo vuoi produrre?”, mi rispose: “ci penso da anni, amo profondamente il libro La Donna Di Gilles che regalo in ogni occasione, ci trovo tutti gli elementi del romanzo popolare in cui ognuno ha la possibilità di ritrovarsi. Avrà successo e sei tu il regista che ho scelto”.
In scena Patrizia Scianca, Gianluca Iacono, Federica Valenti - oltre che attori, voci note del doppiaggio torinese e milanese - Cristina Renda e Roberto Bertulli, personaggio muto, curatore ed esecutore dal vivo della colonna sonora dello spettacolo - delicata e quasi onnipresente - e accompagnatore delle canzoni del repertorio francese dell’epoca, che forniscono al racconto un efficace contrappunto narrativo.

Giovedì 23 marzo alle 21 al Cinema Teatro I Portici.

Info: www.i-portici.net

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro