Coloratissimo Autunno, in programma dal 6 all'8 ottobre al Foro Boario di Fossano, riassume lo spirito rurale del fossanese. Passeggiando tra gli stand della Mostra Mercato Ortofrutticola e tra le bancarelle dei produttori agricoli e dei consorzi di tutela si potranno ammirare, gustare e acquistare i migliori prodotti offerti dal territorio.
Tra le iniziative in calendario, spiccano le attività proposte dalla Fattoria Didattica Tortalla, il mercatino dei piccoli animali e degli psittacidi, la mostra espositiva di bonsai, pesci esotici, gechi e tartarughe. Durante la manifestazione non mancherà un momento gastronomico a base dei tipici sapori piemontesi, con la Cena del Contadino proposta da Pro Loco Fossano. La domenica si pedala nelle campagne del fossanese con il Gran Tour in Mountain Bike dei 7 Comuni.
MOSTRA MERCATO ORTOFRUTTICOLA
Il ritorno di Coloratissimo Autunno permetterà al visitatore di toccare con mano e degustare i prodotti locali. A garantire l’origine e la qualità del prodotto saranno i produttori stessi presenti durante la manifestazione. Per i più curiosi e gli appassionati dell’ortofrutta, i tecnici dell’Agenzia 4A saranno a disposizione per le adeguate informazioni tecnicoagronomiche. Appuntamento con i produttori agricoli e i consorzi di tutela per incontrare e fare acquisti direttamente da chi produce.
LOCALMENTE KM. 0
Benvenuti alla bottega dei produttori agricoli locali aderenti alla Filiera Agricola Italiana. Qui troverete i prodotti del territorio, i sapori e i saperi della tradizione contadina.
CENA DEL CONTADINO
Presso gli spazi di Sala Contrattazioni, sabato 7 ottobre, ore 20.30, la Pro Loco Fossano propone un menu all’insegna del gusto tipico piemontese, con verdure e prodotti di stagione, naturalmente a Km. 0. Saranno serviti bruschette, peperoni con bagna caöda, ula al forno, bollito con ratatouille e altre prelibatezze accompagnate da buon vino. Adesioni: euro 20. Prenotazioni entro giovedì 5 ottobre: tel. 340 118 7802.
FATTORIA DIDATTICA
Per Coloratissimo Autunno, la Fattoria Didattica Tortalla metterà in mostra i suoi animali. Grandi e piccini potranno seguire i percorsi didattici dedicati all’alimentazione e alla produzione di derivati del latte.
MOSTRA ESPOSITIVA BONSAI, PESCI ESOTICI, GECHI E TARTARUGHE
Tra le iniziative proposte spicca la mostra espositiva di bonsai, pesci esotici, gechi e tartarughe.
MERCATINO DEI PICCOLI ANIMALI E DEGLI PSITTACIDI
Domenica torna il tradizionale appuntamento mensile con il mercato dei piccoli animali e di varie specie della famiglia dei pappagalli. Il mercatino dei piccoli animali sarà attivo dalle ore 8 alle ore 12.
GRAN TOUR IN MOUNTAIN BIKE DEI 7 COMUNI
Domenica 8 ottobre il Club Alpino Italiano sezione di Fossano organizza l’ottava edizione del Gran Tour in Mountain Bike dei 7 Comuni lungo un percorso di 73 Km, ricco di scorci naturalistici e spunti culturali tra Fossano, Trinità, Bene Vagienna, Salmour e Sant’Albano Stura. Per informazioni e iscrizioni: tel. 338 8703377 - E-mail: aebepperulfo@alice.it.
“L'appuntamento autunnale con la tradizione e i prodotti della nostra terra ritorna quest’anno al nome Coloratissimo Autunno che ha avuto in origine. Una manifestazione realizzata grazie all'Indispensabile collaborazione tra Coldiretti, Ufficio Agricoltura e Pro Loco per sottolineare da un lato le tradizioni e dall’altro gli aspetti innovativi del mondo agricolo” ha spiegato l’assessore alle Manifestazioni Michele Mignacca.
“La manifestazione negli ultimi tempi aveva perso un po’ di smalto. Siamo voluti tornare a Coloratissimo autunno proprio per il significato nel termine. Proponiamo tante realtà diverse, capaci di interagire tra loro, come lo sport, la salute e l’alimentazione. Ritorna la mostra mercato con l’esposizione dei frutti della terra. Venerdì e sabato mattina la fiera sarà riservata agli alunni delle scuole che potranno visitarla, vedere gli animali della fattoria didattica di Tortalla e comprendere appieno il ciclo dell’agricoltura” ha aggiunto l’assessore alle Politiche Agricole Cristina Ballario.
Alla conferenza stampa di presentazione c’era anche Corrado Bertello, referente di Coldiretti a Fossano: “Sottolineo l’importanza della sinergia con l’Amministrazione, la collaborazione in particolare con l’assessore Ballario che ci ha messo anima e corpo. Siamo felici che si sia voluto riproporre la Fattoria Didattica e che si dia la possibilità ai bambini e alle loro famiglie di conoscere il settore agricolo”.
PROGRAMMA MANIFESTAZIONE
(INGRESSO LIBERO)
VENERDÌ 6 OTTOBRE - SABATO 7 OTTOBRE
Dalle ore 9 alle 12.30: visite guidate dedicate alle scuole cittadine
SABATO 7 OTTOBRE
Ore 15: inaugurazione e apertura mostre e mercati, attività Fattoria Didattica.
Ore 20.30: Cena del Contadino
DOMENICA 8 OTTOBRE
Dalle ore 8 alle 18: apertura mostre e mercati, attività Fattoria Didattica
Dalle ore 8 alle 12: mercatino dei piccoli animali e psittacidi
Ore 9: partenza Gran Tour in Mountain Bike dei 7 Comuni
Dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 14 alle 18: pesca della trota per bambini gratuita a cura di APF - Amici Pescatori Fossanesi.
A partire dalle ore 16.30: incanto dei prodotti ortofrutticoli esposti.
La Festa d'Autunno è uno dei migliori modi per conoscere il fossanese nella sua veste più autentica. La città sorprende i visitatori con la sua storia e durante il secondo fine settimana di ottobre sarà possibile visitare gratuitamente il Castello di Fossano, il Museo Diocesano e la Chiesa della SS. Trinità, oltre alla mostra del fotografo Walter Leonardi, intitolata Siberia 1991.
Info: Numero Verde 800 210 762 - www.visitfossano.it
Le date dell'evento: