Si terrà dall’11 al 26 novembre l’edizione numero 44 della Fiera del Porro di Cervere, uno degli eventi più attesi dell’autunno cuneese. La presentazione si è tenuta sabato mattina, nella suggestiva location della “Valle del Porro”, dove viene coltivato il prelibato ortaggio. Anche quest’anno la manifestazione sta facendo registrare numeri da record, con serate andate “sold out” in pochi giorni dopo l’apertura, avvenuta lo scorso 9 ottobre (restano comunque le serate del sabato e del lunedì a ingresso libero).
Nutrito il parterre della presentazione: erano presenti, oltre al padrone di casa, il sindaco Corrado Marchisio, i consiglieri regionali Franco Graglia, Matteo Gagliasso, Paolo Demarchi e Paolo Bongioanni, il senatore Giorgio Bergesio (presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione del Porro di Cervere), il presidente di Confartigianato Cuneo Luca Crosetto, la direttrice dell’Atl del Cuneese Daniela Salvestrin, il presidente della Pro Loco Giovanni Rinero e tanti altri rappresentanti della istituzioni del territorio.
La novità di quest’anno sarà la location: il PalaPorro non sarà più in piazza San Sebastiano, ma nella nuova piazza allestita in via IV Novembre, nei pressi degli impianti sportivi. Fondamentale anche quest’anno il contributo dei volontari della Pro Loco Amici di Cervere: saranno oltre 300 quelli impegnati nei giorni della Fiera.
Ricco, come sempre, il programma: non solo appuntamenti enogastronomici, ma anche serate danzanti, eventi dedicati ai giovani, animazione per bambini, mostre, convegni e tanto altro ancora. Due le serate delle eccellenze, il 15 novembre quelle d’acqua, il 24 novembre quelle di terra. Nella serata delle eccellenze di terra porteranno le loro specialità Luserna San Giovanni (crêpes di Seirass e sorbetto al profumo di Serpillo), Vernante (cipolle ripiene), Carmagnola (peperoni), la valle Stura (agnello sambucano), Entracque (patate), Narzole (cougnà). Nella serata delle eccellenze d’acqua protagonisti invece Pantelleria, Usini (Sassari), Borgio Verezzi e Andora, all’interno di un menu esclusivamente dedicato al pesce (abbinato con il porro di Cervere). Altri “gemellaggi” sono quelli con il formaggio Blu di Cuneo, con il pane di Bra e con Confartigianato Cuneo.
Nel video le interviste raccolte in occasione della conferenza stampa di presentazione.