CUNEO - Domenica al Vitriol torna la poesia di Granda in Rivolta

Protagoniste della serata le canzoni di Mattia Calvo e Matteo Castellano: un doppio live imperdibile

Francesca Barbero 06/09/2024 15:58

“Poi viene settembre. E non ho avuto il tempo” cantava qualcuno nel 1995. Quel tempo che scorre mettendo fine all'estate, alle vacanze comandate, al silenzio di città vuote che, a settembre, si risvegliano e tornano a fare rumore. E con l'avvicinarsi dell'autunno, domenica 8 settembre, al Vitriol di Fossano, anche la poesia di Granda in Rivolta, tornerà a far sentire il suo grido. Protagoniste del primo appuntamento - un'anticipazione della nuova stagione della rassegna - saranno le canzoni di Mattia Calvo e Matteo Castellano. Una serata per immergersi dentro i mondi dei due cantautori di origini fossanesi, per perdersi in un viaggio dove l'attenzione per la parola si fa punto cardinale nella rotta.
 
Voce de La Moncada, animo intimista dalla profondità tagliente (da far sanguinare) il primo;  con due album all'attivo ("Torino Sommersa" del 2011 e "Nero" del 2014), vincitore di due edizioni del Premio Recanati, ha condiviso il palco con Perturbazione, Hugo Race, Cesare Basile, Paolo Benvegnù, Polite Sleeper, Amour Fou e Roberto Angelini. Dopo anni di inattività, ha rotto il silenzio sul palco dell'Ok Fest di Corneliano d'Alba lo scorso 22 giugno, risvegliando l'interesse di un pubblico che da tempo sentiva la sua mancanza. Malinconico e irriverente menestrello contemporaneo, cantastorie che gioca con il flusso di parole tra cantato e recitato (come nella miglior tradizione del teatro canzone) elevando a poesia una quotidianità reale lontana dal politically correct, il secondo; con quattro album all'attivo ("I Funghi Velenosi" del 2005, "Ezio" del 2011, "Solo la punta" del 2016 e "Come un matto sano" del 2022, prodotto dal cantautore, umorista e performer Beppe Puso) ha alle spalle un'intensa attività live, l'apprezzamento del Club Tenco con la conseguente partecipazione al "Tenco Ascolta" e le colonne sonore di due docufilm (il pluripremiato ”La gente dei bagni” di Stefania Bona e Francesca Scalisi e “I giorni del destino” di Emanuele Marini).
 
Un doppio live imperdibile da segnare in agenda nell'attesa di scoprire tutti gli appuntamenti per il nuovo anno di Granda in Rivolta.
 
Inizio concerti ore 21.15
Ingresso libero.
Dalle 19.30  possibilità di cenare e intrattenersi con gli autori.
Per prenotazioni: 333.4915524
 
Ig: Granda in Rivolta
Fb: Granda in Rivolta

Notizie interessanti:

Vedi altro