FOSSANO - Fossano, causa maltempo il Baratto e lo Swap party cambiano sede

Le famiglie potranno portare vestiti e giocattoli che non usano più e ritirarne altri con uno o più gettoni. C’è anche lo swap party per “ridare vita” ai vestiti

Redazione 20/10/2024 07:15

Il maltempo ha costretto gli organizzatori del Mercatino del baratto e dello Swap party in programma domani (domenica 20 ottobre) a cambiare location: si terrà in piazza Foro Boario, nei locali di Localmente (sotto la tettoia). “Le previsioni sono brutte - spiegano i responsabili della Banca del tempo e di Revolution -; in Cascina Sacerdote (dove l’evento avrebbe dovuto svolgersi) non ci sono spazi sufficiente ampi al riparo dalla pioggia; abbiamo chiesto al Comune di poter utilizzare il locale chiuso sotto la tettoia di Foro Boario; ringraziamo l’amministrazione comunale per avercene tempestivamente concesso l’uso. Invitiamo pertanto tutti coloro che avevano in programma di partecipare all’evento di venire in piazza Foro Boario”.
 
In cosa consistono Il mercatino del Baratto e lo Swap party? Il baratto riguarda in particolare l’abbigliamento, i giochi e oggetti per bambini e ragazzi da 0 a 12 anni. Al mattino, dalle 10 a mezzogiorno oppure dalle 14 alle 15, le famiglie interessate (il baratto è rivolto a tutti, non solo ai soci della Bdt) possono portare i vestiti e i giocattoli che i loro figli non usano più; i loro materiali verranno valutati con uno o più gettoni e con questi esse potranno ritirare altri vestiti o giocattoli per i loro figli.
 
“Ciò che al termine della giornata resterà sulle bancarelle verrà devoluto ad associazioni che svolgono attività di volontariato - spiega la presidente Erika Palestrino -. Verrà riservato uno spazio anche ai libri usati - sia per bambini che per adulti; quelli che resteranno sulla bancarella verranno consegnati al bookcrossing attivato alcuni mesi fa dalla Bdt in Cascina Sacerdote”.
 
Durante il pomeriggio sarà organizzata un’animazione per bambini, che si concluderà con una merenda offerta dalla Banca del tempo.
 
Lo Swap party, organizzato da “Revolution Fossano” per ‘ridare vita’ ai vestiti, evitando gli sprechi, prevede la consegna - nel corso della mattinata e nelle prime ore del pomeriggio - di capi di abbigliamento (vestiti, borsette e scarpe) che non si usano più. Ogni capo sarà valutato da 1 a 3 gettoni e con i gettoni ricevuti si potranno ritirare altri vestiti esposti. La merce che resterà sulle bancarelle verrà consegnata ad associazioni che operano in campo sociale.
 
Gli organizzatori ringraziano la Banca Banca dei Territori del Monviso (Btm) per il contributo concesso.

Notizie interessanti:

Vedi altro