Tre giorni di festa per le Penne Nere della Granda dal 6 all'8 settembre, quando si svolgerà il settimo Raduno degli Alpini della Piana Cuneese. Sedicesimo raduno sezionale, l'evento – patrocinato da Comune, Provincia e Regione - celebrerà anche il 59° anniversario della fondazione del Gruppo di San Sebastiano e il 90° della nascita del Gruppo di Fossano.
Il programma si aprirà alle ore 20.30 di venerdì 6 settembre con i Cori Alpini presso la Chiesa della S.S. Trinità (Battuti Rossi). Alle ore 9.30 di sabato 7 settembre nella sala Rossa del Municipio fossanese verrà conferita la Cittadinanza Onoraria al 32° Genio Guastatori degli Alpini, che ha sede proprio nella città degli Acaja. Alle 17 la staffetta alpina proveniente da Villafalletto arriverà presso il Monumento ai Caduti della Città, mentre alle 17.30 verrà inaugurato il nuovo monumento in memoria dei caduti nella tragica ritirata di Russia, con la partecipazione del Picchetto Armato Alpini e della Fanfara Valle Camonica da Boario Terme. Alle 19 rancio alpino con la Fanfara presso la sede del gruppo in via Argentera 5. In serata, alle 21, Carosello con la Fanfara Valle Camonica in piazza Battuti Rossi, a mezzanotte suono del Silenzio.
Domenica 8 settembre alle 8.30 ammassamento presso l'area del Foro Boario in piazza Luigi Dompè e cerimonia dell'alzabandiera, alle 9 la sfilata per le vie della città. Alle 10.30 nell'area antistante la Chiesa dei Battuti Rossi gli interventi delle autorità civili e militari, a seguire la Santa Messa officiata dal Vescovo di Cuneo, monsignor Piero Delbosco, con la partecipazione del Coro Alpino di Cervere. Alle 13 il rancio alpino sotto l'ala mercatale del Foro Boario, alle 18 la chiusura della manifestazione.