FOSSANO - Fossano: presentazione del libro 'La ragazza coi tarocchi e altri racconti newyorkesi'

Il 20 gennaio alle ore 17.30 presso la Libreria Le Nuvole

15/01/2018 11:40

“La ragazza coi tarocchi e altri racconti newyorkesi” rappresenta l’esordio nella narrativa per il giornalista cuneese Fabrizio Brignone, classe 1974, laureato in Scienze della comunicazione, redattore del settimanale La Guida.
Il libro è in versione ebook su Amazon e sugli store on line, copie cartacee sono disponibili presso le librerie Le Nuvole a Fossano, Stella Maris a Cuneo e Fossano, librerie Ippogrifo a Cuneo, Libreria dell’Acciuga a Cuneo, Sognalibro a Borgo San Dalmazzo, La Torre ad Alba.
 
Raccolta di 14 racconti, è insieme un viaggio e un omaggio, tra cronaca e fantasia: il libro nasce da esperienze vissute dall’autore e propone New York con gli occhi e il vissuto personale di chi si lascia affascinare dalla vitalità e dall’internazionalità che la città statunitense ispira.
La Grande Mela è sfondo per storie e descrizioni, tra spirito di osservazione e libertà di invenzione, anche con personaggi differenti: 14 testi di prosa che, pur molto diversi tra loro e con personaggi differenti, nel segno della libertà narrativa e stilistica, uniscono esperienze ed emozioni a partire da una sorta di diario tra monumenti e ricordi, frenesia e arte, sguardi e grattacieli in cui specchiarsi e guardare dentro sé.
Un viaggio lungo 216 pagine e in 14 tappe, suddivise in due blocchi temporali, che fanno seguito a due soggiorni (agosto 2012 e marzo 2014): il primo inizia da una giovane donna nella folla di un’estate newyorkese, il secondo da una nuova ricerca di lei per ricreare ricordi e memoria.
In mezzo scorrono gli incontri con giovani e artisti che intrattengono i turisti a Times Square, con un angelo sull’Empire State Building, con un viso storico al Metropolitan e con un volto di eternità lungo le strade, fino a quello con un vero Americano di oggi, un uomo orgogliosamente “born in the Usa”. E nel reticolo metropolitano si intrecciano altre storie, comprese una rapina per amore e suggestioni legate alla musica, all’arte e anche al cibo.
Non solo fantasia ma anche sguardi attenti sulla realtà di oggi, che possono aiutare chi vuole capire un po’ di più l’America attraverso storie e ricostruzioni, persone e pensieri tra le strade di una città che è simbolo della contemporaneità ma sa anche essere senza tempo.
 
I titoli dei 14 racconti
Prima parte: La ragazza coi tarocchi; Vera come una foto; L’angelo dell’Empire; Alexander; La figlia del pittore; Il musical in testa; La sedia a dondolo
Seconda parte: L’uomo di troppa memoria; Leggera come polvere sul ghiaccio; Il cuoco di tutti; Jfk; Vite in vetrina; Sotto le maschere, noi; Imagine
 

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro