SANT'ALBANO STURA - Il 25 aprile a Sant'Albano Stura una marcia sui percorsi della memoria

La rievocazione storica ripercorrerà i tragici fatti della primavera del 1945: verranno inaugurati due cippi in ricordo di tre giovani fucilati

04/04/2018 09:18

L’ANPI Comitato provinciale di Cuneo e il Comune di Sant’Albano Stura organizzano una marcia rievocativa, ispirata ai tragici eventi della primavera del 1945 accaduti nella zona del fossanese, con la collaborazione dei Comuni di Bene Vagienna, Fossano, Morozzo, Salmour, Sant’Albano Stura, Trinità e il Museo della Resistenza “Sentieri della Memoria” di Chiusa di Pesio.
 
Sarà narrata la vicenda che portò in catene a Sant’Albano diciannove persone catturate a San Bernardo di Bene Vagienna. Essi transitarono per la strada di Sottocosta al Buretto, attraversarono Trinità e infine giunsero a Sant’Albano Stura per essere imprigionati, torturati e alcuni uccisi in tempi diversi dai granatieri della RSI al comando del tenente Attilio Rizzo. Verranno inaugurati due cippi a ricordo del sacrificio di Domenico Torta, Emanuele Grisotti e Nicola Monaco.
 
Regia e interpretazione di Gimmi Basilotta (Direttore artistico della Compagnia Il Melarancio di Cuneo e Presidente nazionale dell’ANCRIT). Ricerche storiche a cura di Silvio Pagliero. La popolazione può accedere alla marcia da qualsiasi punto di partenza.
 
Il programma della giornata:
 
▪ (km. 0.0) - ore 8:00 - ritrovo sul piazzale retro della chiesa in frazione San Bernardo di Bene Vagienna, formazione del corteo. Primo punto di partenza. Parcheggio. Saluti e apertura della manifestazione.
 
▪ Ore 8:15 - partenza da San Bernardo. Durante il cammino Gimmi Basilotta racconta le prime vicende storiche.
 
▪ (km. 3.97) - ore 9:15 - arrivo in frazione Buretto alla chiesa di Santa Maria Galizia: secondo punto di partenza. Parcheggio adiacente alla chiesa, sotto l’autostrada. Durante il cammino Gimmi Basilotta racconta le vicende storiche.
 
▪ Ore 9:20 - partenza in direzione San Rocco.
 
▪ (km. 6.51) - ore 10:10 - arrivo alla chiesetta di San Rocco: terzo punto di partenza. Racconto di Gimmi Basilotta durante la marcia circa il patimento e l’uccisione di Calogero Bracco di Petralia Sottana (PA), ma anche del passaggio della colonna con i prigionieri legati.
 
▪ (km. 7.77) - ore 10:35 - arrivo a Trinità, da via Braida, via don M.Orientis, fino al castello per il momento “tea break” poi attraverso il sentiero del parco si raggiunge la bocciofila dinnanzi alla lapide per l’alzabandiera. Oratorie: sindaco di Trinità - autorità di Petralia - ANPI.
 
▪ Ore 11:15 - partenza da Trinità. Quarto punto di partenza. Gimmi Basilotta durante la marcia narra la fucilazione di: Nicola Sasso di Fossano, Natale Ferrero di Bene Vagienna, Giovanni Coraglia di Cuneo, Angelo Barale di Entracque, Emanuele Grisotti e Domenico Torta di Bene Vagienna.
 
▪ (km. 11.6) - ore 11:55 - arrivo a Sant’Albano Stura in via Trinità. Qui aspetta la banda musicale A.Boito. I bambini/ragazzi iniziano la loro performance prima che giunga il corteo, in tale modo incominciano a intrattenere e a informare i presenti. Picchetto Alpini. Saluti di benvenuto da parte del sindaco di Sant’Albano Stura. Deposito fiori. Cerimonia di scoprimento della nuova lapide dedicata a Grisotti e Torta. Benedizione. Oratorie: ANPI - sindaco di Bene Vagienna - sindaco di Fossano - sindaco di Morozzo. Consegna riconoscimento ad Alberto Marengo.
 
▪ Ore 12:15 - partenza in corteo con banda musicale A.Boito fino a via Morozzo. Gimmi Basilotta durante la marcia narra la fucilazione di: Nicola Monaco (medaglia d’oro).
 
▪ (mt. 800) - ore 12:30 - Arrivo al luogo di cerimonia e di scoprimento della lapide dedicata a Nicola Monaco di Sacco (SA), medaglia d’oro. Picchetto Alpini. Deposito fiori. Oratorie: sindaco di Salmour - autorità di Sacco - Silvio Masullo - ANPI Provinciale Ughetta Biancotto. Benedizione. Musica banda musicale A.Boito.
 
▪ Ore 12:50 - Spostamento in piazza/giardini scuola elementare. Ore 13:00 alzabandiera, saluti finali del sindaco di Sant’Albano Stura, picchetto Alpini.
 
Al termine della manifestazione, per chi lo desidera, la Pro Loco ha organizzato un momento conviviale con la somministrazione ai tavoli di un pasto completo al costo di 5€ (grissini, primo, formaggio, salame, frutta e acqua) presso il padiglione coperto nel parco Olmi di Sant’Albano Stura. È necessaria la prenotazione entro le ore 11.30 che può avvenire durante il percorso o telefonando al numero: 3293790530.

Le date dell'evento:

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro