FOSSANO - L’Unitre di Fossano presenta alla città il suo primo libro, “Ricette sentimentali”

Nato da un’idea della docente del corso “Saperi e sapori”, Giuliana Casaccia, il libro dà voce ai ricordi d’infanzia evocati dai piatti della tradizione

c.s. 15/11/2024 15:22

Domani, sabato 16 novembre, alle 15.30, l’Unitre di Fossano presenta alla città il suo primo libro, “Ricette sentimentali”, nato da un’idea di Giuliana Casaccia, docente del corso “Saperi e sapori”, e realizzato dalla stessa docente in collaborazione con la direttrice dei corsi Silvia Ghidinelli e la giornalista Luigina Ambrogio. Il libro presenta ricette dai sapori antichi, incastonate nella memoria d’infanzia degli autori, capaci di suscitare in ciascuno preziosi ricordi che vanno al di là di pentole e fornelli, per approdare nel mondo degli affetti famigliari. 
 
Dando voce ai ricordi d’infanzia di una trentina di soci Unitre, il libro presenta ai lettori non solo ricette della nostra tradizione, ma anche e soprattutto il fascino evocativo del calore domestico, dei giorni di festa, del piacere con cui le famiglie sapevano e sanno ancora radunarsi per trascorrere a tavola del buon tempo. La sua lettura fa nascere nel lettore il desiderio di provare queste ricette per vivere quelle emozioni, quasi che con la cucina di quel piatto si potesse materializzare anche l’atmosfera evocata nel racconto.
 
L’impaginazione e l’elegante impostazione delle pagine interne - ricche di immagini e fotografie scattate dalla stessa professoressa Casaccia - sono state realizzate da Micaela Giorgis, grafica de la Fedeltà, partner del progetto “Dal virtuale al reale”, realizzato dall’Unitre con il contributo della Regione Piemonte. Appuntamento quindi a domani, sabato 16 novembre, nell’aula magna Beppe Maiolino (nei locali Unitre, via Salita al Castello 4, Fossano). Il libro sarà presentato da Giuliana Casaccia, Silvia Ghidinelli, direttrice dei corsi e dal presidente Unitre Riccardo Stella. Seguiranno alcune testimonianze delle stesse autrici dei racconti e delle ricette. 
 
La presentazione, coordinata dalla giornalista Luigina Ambrogio, sarà arricchita da intermezzi musicali con la fisarmonica di Elena Chiaramello. In occasione dell’incontro, aperto a tutti, si potranno ritirare copie del libro in cambio di un’offerta libera (info 0172.636 464).  
 

Notizie interessanti:

Vedi altro