FOSSANO - Mercoledì 23 marzo a Fossano la proiezione del docufilm “The Peace Runner” con Roberto Cavallo

La pluripremiata pellicola sarà proiettata alle 21 presso la sala Barbero del Castello degli Acaja. Ingresso libero con Green pass fino ad esaurimento posti

Redazione 18/03/2022 12:26

 
Appuntamento mercoledì 23 marzo alle 21 presso la sala Barbero del Castello degli Acaja a Fossano con la proiezione di “The Peace Runner”, docufilm di Diego Zicchetti con Roberto Cavallo. L’evento, promosso dal Consorzio S.E.A. e dal Comune di Fossano, è realizzato in collaborazione con la Consulta giovanile fossanese, si inserisce nelle iniziative di comunicazione e sensibilizzazione ambientale che il Consorzio promuove sul proprio territorio. L’ingresso è gratuito (esibendo il Green Pass) fino ad esaurimento posti.
 
Il docufilm sarà introdotto da Giacomo Pellegrino, vicesindaco e assessore all’ambiente del Comune di Fossano e Mario Barale, vicepresidente del Consiglio d’Amministrazione dello C.S.E.A. Dopo la proiezione l’autore risponderà alle domande e dialogherà con i ragazzi della consulta giovanile di Fossano e il pubblico presente.
 
The Peacerunner è il docu-film nato dalla sesta edizione del Keep Clean and Run (KCR), l’eco-maratona di plogging di Roberto Cavallo e di AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale, che dal 2015 attraversa l’Italia e non solo. Il documentario racconta un viaggio tra i territori che hanno segnato la nostra Storia, narrata attraverso i ricordi di chi ha vissuto le atrocità della Prima Guerra Mondiale. Un progetto di divulgazione ambientale per raccontare un territorio che ancora mostra i segni del recente passato. Ma non solo, sugli stessi sentieri percorsi dai soldati oltre un secolo fa, oggi si trovano piccoli rifiuti quotidiani, il cosiddetto littering, a cui prestiamo troppa poca attenzione.
 
In collaborazione con il regista Diego Zicchetti, Cavallo comunica le forti emozioni vissute durante questa esperienza, che legano i ricordi famigliari e la memoria collettiva, evocata da edifici, monumenti e dalle montagne. Il documentario, nato grazie a una campagna di crowdfunding che ha coinvolto più di 450 donatori, è stato nei mesi scorsi presentato a molti festival internazionali, guadagnando riconoscimenti importanti. Tra gli altri, il documentario è stato premiato al Multi Dimension Independent Film Festival, California Indies, Cannes International Cinema Festival, Vegas Shorts, SIFF - Switzerland International Film Festival, nonché una menzione speciale e sette ulteriori nomination in altrettanti festival cinematografici in tutto il mondo.
Qui il trailer del documentario.

Notizie interessanti:

Vedi altro