Mercoledì 19 aprile 2017, alle ore 17.30 presso la Casa di Reclusione di Fossano in Via San Giovanni Bosco 48, verrà presentato l’ultimo libro di Elvio Fassone.
Durante la presentazione sarà presente, oltre all’autore – magistrato e componente superiore della Magistratura - la Presidente del Consiglio comunale Rosita Serra, il Garante regionale Bruno Mellano e la Garante comunale Rosanna Degiovanni, la Direttrice della Casa di reclusione Giuseppina Piscioneri e il Docente di Diritto Penale presso l'Università di Torino Marco Pelissero.
Il libro, edito da Sellerio, tratta della corrispondenza durata 26 anni tra l’autore, quando ricopriva il ruolo di Presidente della Corte d’Assise, e un detenuto, condannato per mafia durante il maxi processo contro la mafia catanese, avvenuto a Torino nel 1985.
Subito dopo la sentenza di condanna, il giudice invia al detenuto una lettera ed un libro: Siddharta, di Hermann Hesse, scelto grazie ad una frase significativa “Mai un uomo è tutto samsara o tutto nirvana, mai un uomo è interamente santo o interamente peccatore”.
Questo atto, non è da intendersi come un atto di pietà o generosità, quanto invece, come un gesto di umanità nei confronti di un giovane uomo condannato a rimanere rinchiuso in un carcere per il resto della propria vita.
Nonostante la pena inflitta, il giudice continua a domandarsi sul senso della pena, attraverso le lettere scambiate col detenuto, senza dimenticare il percorso umano del condannato.
Elvio Fassone (Torino, 1938) è stato magistrato e presidente della Corte d’Assise, Senatore della Repubblica per due mandati e componente del Consiglio superiore della Magistratura: “Fine pena: ora” è il suo nuovo libro.
Chi intende partecipare deve obbligatoriamente prenotarsi in anticipo - per via dei posti limitati e della necessaria autorizzazione all'ingresso da parte della Magistratura di Sorveglianza - scrivendo una mail a: garante.detenuti@comune.fossano.cn.it
Per info: 348.5335306
Le date dell'evento: