Proseguono gli appuntamenti con la letteratura al Vitriol di via Ancina 7 a Fossano. Dopo i due appuntamenti con la prosa, a ottobre con Marta Cai e a novembre con Nicola Brizio, lunedì 4 dicembre alle 21.15 tornerà in scena la poesia. Per il quarto incontro gli organizzatori di “Granda in Rivolta” avranno il piacere di ospitare il poeta ligure Riccardo Olivieri, autore di “Restare vivi”. Con lui dialogherà Franco Canavesio, un piacevole ritorno al Vitriol: era stato uno degli autori coinvolti al primo appuntamento della kermesse in occasione di Poème Elèctronique.
Riccardo Olivieri, nato a Sanremo nel 1969, dopo l’Università ha lavorato tre anni in Piemonte, poi ha vissuto in Lussemburgo e in America Latina. È rientrato a Torino nel 2000, dove vive e lavora come ricercatore di marketing. Nel 2001 ha vinto il Premio “Dario Bellezza” e ha pubblicato la raccolta di poesie Diario di Knokke, segnalata al Premio Montale 2002. Nel 2006 Passigli ha pubblicato Il risultato d’azienda (pref. Stefano Verdino) recensito sulla “Italian Poetry Review”, Columbia University. Nel 2012 esce per Passigli Difesa dei sensibili (Pref. D.Rondoni, nota M. Morasso). Nel 2013 vince il Premio Lerici Pea - Sezione Poesia Inedita. Nel 2014 l’Università di Bologna include Olivieri nell’“Atlante dei poeti italiani” (sito web -Dipartimento di Italianistica). “A quale ritmo, per quale regnante” è il libro uscito a luglio 2017 per Passigli (Presentazione di G. Conte) finalista al “Premio Firenze” 2017 e vincitore del “Premio Pavese 2018” per la poesia edita. Nel 2020, Puntoacapo Editrice ripubblica il Diario di Knokke; con alcuni inediti, e la prefazione di Daniele Mencarelli. Nel 2023 Passigli pubblica “Restare vivi” (pref. di Claudio Damiani, con un commento di Vivian Lamarque e Giuseppe Conte in quarta di copertina). Al libro viene conferito il Premio Il Meleto di Guido Gozzano per la poesia edita 2023.
Franco Canavesio, mezzo veneziano e per l'altra metà sabaudo, ingegnere prestato alla poesia, ama l'arte figurativa, la musica e il canto. Suoi versi compaiono in numerose antologie e sono ospitati regolarmente sul foglio di poesia torinese Amadomio, curato da Luca Borrione e Marcello Croce. Del 2018 la pubblicazione del catalogo della Mostra antologica "L'anima Sognante", vede le sue poesie affiancate ai dipinti dell'artista Martha Nieuwenhuijs, un sodalizio consolidato sin dalla precedente pubblicazione di "Canti e Incanti", edita nel 2015. Del 2019 la stampa della raccolta di versi "Custode del giardino" (Aurora Boreale, 2019). Ultima pubblicata la raccolta “70 anni e sentirli a ritmo di swing”, a due mani con Mario Parodi (Impremix, giugno 2020). Cinquanta poesie scritte da una coppia di amici, uniti dalla passione per il jazz e la poesia, in occasione di altrettanti concerti torinesi. In attesa di stampa la raccolta “Libertà della notte” sul tema del sogno e del viaggio onirico.
Come sempre l’appuntamento è alle ore 21.15 nel locale di via Ancina, ma organizzatori e autori saranno già presenti al Vitriol a partire dalle 19.30 per dialogare con chi vorrà qualche anticipazione sulla serata. Per chi si fosse perso i primi tre appuntamenti potrà rivederli sul canale YouTube di Granda in Rivolta. Si consiglia di prenotare contattando il numero 333/4915524, mentre per restare informati sugli appuntamenti è possibile seguire i canali social di Granda in Rivolta (Fb: Granda in Rivolta; Ig: grandainrivolta; YouTube: Granda in Rivolta; WhatsApp: Granda in Rivolta).
Quello di lunedì 4 dicembre sarà l’ultimo appuntamento di Granda in Rivolta per il 2023. Pronto il calendario per la prima parte del 2024 curato dalla direzione artistica di Elisa Audino, Romano Vola e Maurizio “Regio” Regis: a febbraio sarà organizzata una tappa provinciale del Poetry Slam, a marzo ci sarà la poetessa pugliese Mara Venuto, ad aprile ci porteranno in viaggio a Bologna con Bartolomeo Bellanova, a maggio l’ospite sarà Francesco Occhetto, traduttore di poesia persiana, con una performance di teatro sperimentale a cura del Teatro della Rana di Dronero; concluderà la prima stagione della rassegna Francesca Del Moro, candidata alla prima edizione del Premio Strega Poesia, in dialogo con Angela Suppo.