FOSSANO - Un Pomeriggio Favoloso con “Favolando”

Sabato 18 marzo nella Sala Ragazzi della Biblioteca civica

Redazione 14/03/2017 14:07

Sabato 18 marzo, alle 16.15 presso la Sala Ragazzi della Biblioteca Civica di Fossano le fiabe classiche saranno le protagoniste del pomeriggio, favoloso più che mai!
 
Daniela Febino farà rivivere Cenerentola, La Bella Addormentata nel bosco, Raperonzolo e tante altre fiabe utilizzando una nuova modalità di narrazione che incanterà i piccoli ascoltatori.
La lettura sarà accompagnata da un commento sonoro ricreato attraverso strumenti particolari che enfatizzano e aiutano i bambini ad “entrare” nella storia. La narrazione si trasforma in magia e magnetismo con una grande valenza didattica in quanto favorisce l’educazione all’ascolto e alla lettura.
Da anni Daniela Febino lavora prevalentemente nelle scuole e nelle biblioteche realizzando laboratori teatrali che utilizzano la tecnica del teatro-danza. Il suo è un teatro rigorosamente semplice, un teatro di narrazione che favorendo l’intercultura sviluppa una ricerca continua su favole e fiabe di tutto il mondo. Lavora inoltre nelle biblioteche con il Progetto “Nati per Leggere” creando letture animate su misura adeguando la lettura all’età del bambino ed è sovente ospite della Fondazione Mirafiore a Fontanafredda di Serralunga d’Alba per letture itineranti. 
 
L’incontro è particolarmente rivolto ai più piccoli (scuola materna e primo ciclo scuola elementare) ed ha per obiettivo la scoperta del piacere della lettura da parte dei bambini. 
 
L’incontro rientra nel progetto nazionale “Nati per leggere”, il cui scopo è quello di promuovere la pratica della lettura ai bambini fin dai primi anni di vita, come opportunità fondamentale di sviluppo della persona. Il progetto è sostenuto dalla Compagnia di San Paolo di Torino.
 
Al termine dell’attività sarà possibile effettuare il prestito dei libri con le solite modalità. 

Info: www.bibliotecafossano.it

Le date dell'evento:

Notizie interessanti:

Vedi altro