Questa sera, i gemellaggi gastronomici sotto il PalaPorro di piazza San Sebastiano propongono la prima visione dell’accoppiata tutti gusti fra il prodotto principe dell’agricoltura cerverese e la bevanda simbolo della bollicina giovane made in Granda nel mondo.
Ciceroni d'eccezione, questa sera dalle 20,30, il Sindaco di Cervere Corrado Marchisio, coadiuvato dagli Amici della Pro loco, e il Patron di Baladin Teo Musso, che spiegheranno ogni singola portata di un menù da vera e propria “scala reale”. Una grande occasione per sperimentare il vasto e sempre più innovativo repertorio di birre (nonché prodotti analcolici a misura di tutta la famiglia) che si sposano dal l'antipasto al dessert, dal salato al dolce e viceversa.
Una eccellente premessa per le prossime edizioni ma non solo, anche per creare un nuovo frizzante connubio turistico fra le terre della Granda la cui unione può farne un univoco soggetto forte al pari di altre zone geografiche rodate della nostra provincia.
Ecco quindi il palinsesto “birrogastronomico”:
Aperitivo. Birra Nazionale, la prima 100% italiana, servita direttamente dalla spina della 500 pick-up e accompagnata dalle mitiche “fatate” aromatizzate con il porro di Cervere.
Antipasti. Mini hamburger di lingua di Fassona con marmellata di porri di Cervere. Crema di porri di Cervere con castagne cotte al rosmarino e porro croccante.
Gli antipasti saranno accompagnati dalla birra ISAAC: birra “blanche” di frumento, di colore albicocca, leggermente torbido e con profumi di lievito, coriandolo e agrumi.
Primo. Ravioli pizzicati a mano ripieni di zucca di Piozzo conditi con crema di porri di Cervere. Accompagnati dalla birra NORA: birra “egizia” prodotta con grano khorasan Kamut da agricoltura biologica e speziata con zenzero e mirra.
Secondo. Stinco di maiale cotto nella birra BRUNE. Il piatto simbolo del pub Le Baladin di Piozzo. Accompagnato dalla birra SUPER: birra ambrata che profuma di frutti tropicali, banana e marzapane. Armonia di sapori che lasciano un ricordo di frutta secca e aromi di mandorla.
Dolce. Torta di nocciola tonda gentile del Piemonte servita con crema alla birra Xyauyù. Accompagnata dalla birra XYAUYÙ 2013: birra sperimentale, simbolo della produzione visionaria di Teo Musso. Birra macro-ossidata e affinata in grandi botti di rovere. Di colore limpido, oro inteso, si presenta priva di gassatura e schiuma. I ricchi profumi di frutta secca e canditi si armonizzano tra loro e riportano alla mente i vini Marsala. Proposta in quantità “omeopatica” data l’importante gradazione alcolica, verrà raccontata da Teo.
Le date dell'evento: