Venerdì 13 dicembre, a partire dalle 20.45, presso la Sala dei “Battuti bianchi” - Chiesa del Gonfalone di Fossano, il Cespec e l’ISSR propongono un seminario a ingresso libero sul tema “Naturale Artificiale. Quale etica sostenibile?”. Con la partecipazione di ospiti provenienti dal mondo accademico, si indagherà il modo in cui gli sviluppi delle scienze e delle tecnologie modificano la natura e il rapporto tra quest’ultima e l’essere umano. Un percorso che si muove sullo sfondo del magistero della “Laudato Sì” di papa Francesco e delle drammatiche sfide alla sopravvivenza dell’umanità poste dalla questione ambientale.
L’evento è sostenuto da un contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, con il patrocinio del Comune di Fossano, ed è organizzato in collaborazione con il Club per l’Unesco di Cuneo. Per maggiori informazioni scrivere a centrostudi.cespec@gmail.com o telefonare al numero 329/0710173.
Interverranno il filosofo Riccardo Pozzo (Università di Roma Tor Vergata, Dipartimento di Storia, Patrimonio Culturale, Formazione e Società Patrimonio Culturale, Formazione e Società - CNR e membro ordinario della Pontifical Academy of Social Society) e il teologo, ecumenista e fisico Simone Morandini (Vicepreside dell’Istituto di Studi Ecumenici di Venezia e docente presso la Facoltà Teologica del Triveneto). Modera l’incontro Andrea Adamo (Issr Fossano/ Seminario Interdiocesano) e introduce la serata il direttore dell’Issr Carlo Cravero.