Da sabato 20 maggio fino alla fine del mese di giugno sarà possibile visitare presso la Chiesa Confraternita di Dogliani la mostra itinerante dal titolo “Martiri per una nuova città”, dedicata ai sacerdoti don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo, barbaramente trucidati durante l’eccidio di Boves nel settembre 1943. I due sacerdoti sono stati ufficialmente proclamati Beati il 16 ottobre 2022, durante una partecipatissima celebrazione liturgica, presieduta dal card. Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi.
L’esposizione è composta da una serie di pannelli mobili che narrano la storia dei due preti protagonisti attivi nella strage nazista che colpì la città di Boves. Si tratta di 25 lastre stampate, articolate in due sezioni: la prima descrive i dati biografici e le informazioni riguardanti il ministero e il martirio dei Beati don Bernardi e don Ghibaudo, la seconda documenta il percorso di pace intrapreso da allora dalla comunità bovesana in stretto gemellaggio con la cittadina tedesca di Shondorf, nel cui cimitero è sepolto il comandante delle SS Peiper, responsabile dell’eccidio.
La mostra, allestita su iniziativa delle parrocchie SS. Quirico e Paolo - S. Lorenzo e dell’Associazione “Amici del museo G. Gabetti” di Dogliani, verrà inaugurata sabato 20 maggio alle ore 15,30 presso la Chiesa Confraternita.
Sarà visitabile il martedì, sabato e domenica mattino e pomeriggio. Inoltre sarà aperta durante i giorni del Festival della TV 2-3-4 giugno. Per ulteriori info e possibilità di eventuali visite guidate, o aperture straordinarie della mostra, si può contattare il seguente numero: 340 2467462 prof. Claudio Daniele.