Il Comune di Dogliani e gli “Innamorati della Lettura” della Biblioteca Luigi Einaudi organizzano sabato 15 febbraio alle 16, in occasione della settimana degli innamorati, uno Speed Date Letterario. Un pomeriggio diverso dal solito, in cui i libri e la lettura offriranno il pretesto per conoscersi e fare due chiacchierare. Ma che cos’ è uno speed date letterario?
Si tratta di un gioco sulle affinità letterarie per tutti gli amanti dei libri. Cinque minuti per presentarsi e suggerire il proprio “libro del cuore”. Nessuna regola, se non quella di farsi promotori e promotrici del testo che ci ha emozionato e condividerlo con gli altri.
I partecipanti potranno sedersi a coppie e raccontandosi il proprio romanzo preferito per poi scambiarsi di tavolo a rotazione, in modo che tutti i partecipanti si conoscano, per un periodo limitato a cinque minuti ad incontro. Ciascun lettore porterà con sé il libro preferito che verrà infine votato poi da ogni partecipante. Al termine di tutti gli incontri, verranno premiati i libri che otterranno maggiori consensi con un cofanetto di volumi contrassegnati dal logo “Innamorati della lettura”.
“Questa iniziativa . spiega l’assessore Gianluca Navello - nasce dalla volontà di far incontrare, attraverso la passione comune per i libri, persone che forse non si sarebbero mai incontrate. Magari, da una conoscenza letteraria, potrà sbocciare anche una bella amicizia! In questi mesi ho notato con piacere l’aumento dell’afflusso di lettori anche giovani in biblioteca: è bello vedere i loro sguardi curiosi muoversi tra gli scaffali alla ricerca di una storia che, in un modo o nell’altro, segnerà le loro esperienze di vita”.
Questo evento vuole essere il primo di molti, perché sarà la base per promuovere il nuovo gruppo di lettura che nascerà in biblioteca: gli “Innamorati della Lettura”.
Un modo per avvicinarsi in modo compiuto al libro, ma anche per avere un’occasione non banale di stare in compagnia e di promuovere attività in una piccola comunità. “Innamorati” si presta ad una doppia lettura: “Innamòrati” e “Innàmorati”. In questa seconda accezione vuole essere un invito diretto a coloro che non sono frequentatori della biblioteca o del mondo del libro in generale ad avvicinarsi alla lettura e ad innamorarsi.
La partecipazione è gratuita, non ci sono limiti di età ed è aperta a tutti. É necessario prenotare presso la Biblioteca Luigi Einaudi, telefonando al n. 0173.70210.