Torna al Cinema-Teatro Baretti di Mondovì la rassegna cinematografica dedicata alle produzioni di registi e attori locali.
Ecco il calendario delle proiezioni:
13/02/2018 “GLI ANNI DI GHIACCIO 1941/43 ” di Remo Schellino
“Gli anni di ghiaccio” è una produzione del 2002 e fu voluta dalla Sezione Alpini di Ceva e dalla Città di Ceva. Infatti quasi tutti i testimoni appartengono alla zona del Cebano, due i testimoni dell’Alta Val Tanaro. I sopravvissuti raccontano, scavando nella memoria, una delle più disastrose campagne militari della storia italiana. Dal punto di vista di chi la storia la subisce narrano la triste vicenda dell’ARMIR (Armata Italiana in Russia) mandata da Mussolini a combattere contro un popolo, quello russo, che non conoscevano e che non odiavano. Carente di automezzi e di armi , sprovvisto di un adeguato abbigliamento per sopportare la rigidità del clima, lasciato infine allo sbando dopo l’annuncio della Ritirata, il corpo d’armata alpino si trova a vivere uno spaventoso dramma, un calvario che si concluderà con un numero impressionante di morti e di dispersi ( circa 90.000) e più di 30.000 feriti. Nei ricordi dei reduci si mescolano rabbia e disperazione, poche le memorie più dolci.
20/02/2018 “GIPO, LO ZINGARO DI BARRIERA” di Alessandro Castelletto
Luca Morino, musicista e cantante dei Mau Mau, trova uno scatolone davanti alla porta del suo negozio. Dentro c’è del materiale su Gipo Farassino: vinili, foto, libri e articoli di giornale. Ma ancheoggetti intimi e personali. Un ritrovamento non casuale: chi lo ha recapitato lo sta invitando a compiere un viaggio alla ricerca dello chansonnier. Seguendo le tracce presenti all’interno del pacco, Morino incontrerà personaggi legati al mondo farassiniano e luoghi di una Torino nascosta e sconosciuta ai più. E sarà catapultato in situazioni oniriche e surreali.
27/02/2018 “MADELEINE” di Mario Garofalo, Lorenzo Ceva Valla
Madeleine e? una bambina italo-francese che insieme a sua sorella Sophie, di poco piu? grande, passa la sua estate a casa della nonna in una cascina di campagna del Nord Italia. I loro genitori sono separati. Il papa? vive a Torino, ma il suo lavoro gli impedisce di spendere il proprio tempo con loro, mentre la mamma francese e? in vacanza con il suo nuovo fidanzato. E’ la nonna cosi? a doversi occupare di loro. Madeleine passa i suoi giorni in campagna fra il forte desiderio di stare con il padre e la spensieratezza della ricerca di un pavone di cui sente solo il canto, ma di cui non riesce mai a vedere l’aspetto. Un giorno la nonna si sente male. Le ragazze preoccupate chiamano un dottore che pero? si dimostra essere piu? interessato a Sophie che alle condizioni critiche della nonna. Gli eventi precipitano e Madeleine, per proteggere sua sorella, spinge il dottore giu? da una scala. Spaventate, temendo di averlo ucciso, le due sorelle scappano alla ricerca del padre. E solo dopo averlo trovato, oltre a cercare di capire cos’e? davvero successo al dottore e alla nonna, capiranno che la loro famiglia, ormai divisa, ha molte questioni in sospeso da risolvere.
06/03/2018 “GIUSEPPE FILIPPI - CERCANDO IL CINEMA” di Giancarlo Baudena
Attraverso la storia della vita di Giuseppe Filippi, esploriamo a fondo l’evoluzione del Cinema. Infatti è notevole il parallelismo tra il declino del cinema dei pionieri e dei cambiamenti contemporanei: oggi come allora, troviamo sale cinematografiche sempre più vuote. Ma è proprio questa la grandezza del Cinema: spaziare sempre verso nuove frontiere.
13/03/2018 “A DAY, A LIFE (UN GIORNO, UNA VITA)” di Alessandro Ingaria e Simona Chiapparo
L’infanzia e la vecchiaia sono due fasi della vita solo apparentemente lontane. Bambini e anziani condividono i due momenti più importanti del ciclo della vita. "A day, a life" nasce da un progetto sperimentale di incontro e scambio creativo tra anziani con difficoltà, residenti presso la Casa di Riposo parrocchiale di Roccaforte Mondovì e minori in età prescolare. Il progetto è stato ideato da Geronimo Carbonò in sinergia con la casa di Riposo Monsignor Eula.
Le date dell'evento:
- 13/02/2018
- 20/02/2018
- 27/02/2018
- 06/03/2018
- 13/03/2018