MONDOVÌ - A Mondovì è tempo di arte circense, torna il Festival Piazza di Circo

Oltre trenta spettacoli in programma dal 5 al 14 luglio. L'evento alla settima edizione

c.s. 25/06/2024 11:38

Torna nell’estate di Mondovì il Festival Piazza di Circo - Risonanze Artistiche. È il settimo anno di un evento nato per promuovere il circo contemporaneo come forma d’arte che può contribuire alla crescita delle persone e del territorio.
 
Dai primi passi come “Circondata” il Festival ha sempre conservato lo spirito degli esordi: essere punto di incontro tra linguaggi differenti attraverso un unica grande arte tanto antica quanto avveniristica: “Questo è un festival nato come una scommessa e la città ci ha sempre sostenuto. Se oggi la kermesse è riconosciuta anche dal Ministero il merito non è solo nostro, è di tutti coloro che hanno creduto nello stesso sogno”. Così Marco Donda, direttore artistico della kermesse e referente dell'associazione organizzatrice Albero del Macramè, ha voluto aprire lo spettacolo inaugurale lo scorso anno. Lo spirito è lo stesso quest’anno. Il festival è il “trait d’union” fra passato, presente e futuro di un’arte in evoluzione che si completa con la visione e la prospettiva professionale della creazione contemporanea multidisciplinare.
 
L’evoluzione ha portato il nostro evento a divenire uno dei festival non competitivi riconosciuti a livello ministeriale. Il ricco programma proposto per la prossima estate prevede oltre trenta spettacoli e dodici compagnie, dal 5 al 14 luglio, che avranno come palco le piazze della città del Belvedere ovvero i luoghi in cui l’immaginario collettivo colloca la figura del circo. e che resta legato soprattutto al rione di Mondovì piazza dove sette anni fa è nato si è sviluppato ed è cresciuto il festival. Piazza di Circo inoltre mantiene il suo format itinerante con una programmazione che si estende fino a dicembre portando spettacoli ad agosto all'interno della Mostra dell'artigianato artistico e diffondendo il Circo Contemporaneo nei Comuni delle vallate come Chiusa Pesio inserendosi in manifestazioni già esistenti.
 
Un festival che ha aperto le porte ad una nuova chiave di lettura dell’arte circense nella terra monregalese. “Con le attività di circo e formazione proposte sul territorio abbiamo mostrato negli anni alle nuove generazioni le attività di questa arte - spiega il direttore artistico -, e quando è arrivata la prima università italiana gestita da Fondazione Cirko Vertigo abbiamo sviluppato e consolidato una sinergia in continua evoluzione. Quest'anno siamo partner del progetto Butterfly Zone, attraverso la sottoscrizione di un'associazione temporanea di intenti con la Fondazione Cirko Vertigo che riveste il ruolo di capofila del progetto all'interno del bando europeo Boarding Pass Plus rivolto all’internazionalizzazione delle giovani generazioni di artisti, il Festival gestito dall’Associazione Macramè ospiterà una “learning visit” e un "workshop" con i partner internazionali del progetto”.
 
Da quest’anno l’evento si avvale della collaborazione di Piemonte dal Vivo: "Piemonte dal Vivo prosegue anche durante i mesi estivi la sua collaborazione con blucinQue/Nice e con il Piazza di Circo Festival di Mondovì, per realizzare insieme un'offerta artistica di livello internazionale dedicata al circo contemporaneo sul territorio regionale. Tanti appuntamenti per rendere i linguaggi di questo settore un momento di incontro per tutta la comunità, partendo dal dialogo portato avanti in questi anni con le eccellenze presenti, al fine di cogliere le opportunità del nostro tempo e interpretarle come occasioni di sviluppo culturale duraturo e sostenibile", afferma Matteo Negrin, direttore di Piemonte dal Vivo. Sostengono il progetto dell’Associazione Macramè: Comune di Mondovì, Regione Piemonte, il Ministero alla Cultura, Fondazione Crc e Piemonte dal Vivo.

Notizie interessanti:

Vedi altro