La Fiera di Primavera, atteso appuntamento monregalese, compie sessant’anni. Li celebrerà con un ricco programma di iniziative e di appuntamenti che andranno in scena sabato 13 e domenica 14 aprile 2019, quando il centro di Mondovì si trasformerà in vetrina a cielo aperto di prodotti per la casa, il giardino, l’orto, la tavola e la campagna. È questo, da sempre, lo spirito di una manifestazione che apre simbolicamente la bella stagione monregalese.
Tra le novità dell’anno, l’esposizione bovina “PrimaVera Piemontese”, organizzata dal Comune e dal Comizio Agrario con la collaborazione di Anaborapi (Associazione Nazionale Allevatori dei Bovini di Razza Piemontese) e Arap (Associazione Regionale Allevatori Piemonte) e il coinvolgimento delle associazioni di categoria (CIA, Coldiretti e Confagricoltura). L’esposizione, che verrà allestita in piazza Carlo Ferrero per l’intera durata dell’evento, rappresenterà anche un omaggio alla prima edizione della manifestazione: correva l’anno 1959 e, per l’occasione, gli allevatori monregalesi condussero i propri capi di bestiame in fiera.
Il 13 e il 14 aprile, la stessa piazza ospiterà anche la Fattoria Didattica, nelle precedenti edizioni allestita in piazzale Unità d’Italia. Proprio considerato l’apprezzamento delle famiglie, lo spazio, gestito dalla cooperativa “Colla Bauzano”, sarà quest’anno ingrandito.
Sempre in piazza Carlo Ferrero verrà allestita una tensostruttura che ospiterà appuntamenti culturali ed enogastronomici, aperitivi ed incontri di approfondimento dedicati al cibo, alla salute e ai prodotti locali di qualità.
"Sui sentieri del cambiamento"
Ospite d'onore della Fiera sarà il Pala Clima del Parco Naturale delle Alpi Marittime. Un grande “igloo” realizzato nell’ambito del progetto CClimaTT (Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero), la cui struttura - che ha un raggio di circa dieci metri – consuma la stessa energia di una lampadina da 180 watt.
In ottemperanza con le finalità principali del Progetto CClimaTT, all'interno dell'innovativa struttura del Palaclima che troverà spazio in Piazzetta Levi, si svolgerà la due giorni "Sui sentieri del cambiamento"', pensata per fornire un approfondimento scientifico efficace e di qualità. Laboratori, presentazioni e interviste tra clima, natura e ambiente, con apposite digressioni sull'attività all’aria aperta, le notizie false e la comunicazione giornalistica in materia di clima. Un intreccio di tematiche e argomenti differenti, finalizzato a stimolare la sensibilità dell'opinione pubblica anche nello svolgimento dei piccoli gesti quotidiani.
“PrimaVera Piemontese”: come partecipare
Il Comizio Agrario invita gli allevatori che desiderano partecipare alla Esposizione di bovini di razza Piemontese da allevamento a telefonare al numero 0174.42114 (orario ufficio: martedì, giovedì e sabato dalle 9 alle 12) o scrivere al seguente indirizzo e-mail segreteria@comizioagrario.org.
Le date dell'evento: