A poco più di novant’anni dalla scomparsa di Giovanni Giolitti, e a 125 dalla fondazione della Banca d'Italia - di cui lo Statista nativo monregalese fu uno degli artefici - la Città di Mondovì ricorda il più volte Ministro economico e degli Interni e Presidente del Consiglio di inizio Novecento con una mattinata di approfondimento storico di alto prestigio, patrocinata dal Consiglio Regionale del Piemonte e dalla Provincia di Cuneo. Mercoledì 13 marzo 2019, alle ore 10,30, il Circolo sociale di Lettura, in piazza Maggiore, ospiterà l’incontro con Antonio Patuelli, presidente dell’Associazione Bancaria Italiana e della Cassa di Ravenna SpA, imprenditore agricolo e giornalista.
Patuelli - che il giorno prima sarà a Torino ospite di Nino Aragno a discutere di Lessico Finanziario con i Banchieri Beppe Ghisolfi, Gian Maria Gros Pietro, Camillo Venesio, Nerio Nesi e Maurizio Sella - dialogherà con Luigi Capra, direttore della sede torinese della Banca d’Italia, che condurrà un intervento dedicato al ruolo di Giovanni Giolitti nel varo della Legge istitutiva dell'Istituto centrale italiano - prima Banca di conio della Lira e adesso Organismo di vigilanza - e nella promozione dello sviluppo del primo decennio del XX secolo. Modererà l’incontro Beppe Ghisolfi, vicepresidente e tesoriere del Gruppo Europeo Casse di Risparmio e autore del Lessico Finanziario di cui Patuelli è autore della prefazione.
A Patuelli e agli illustri relatori si indirizza il saluto di Paolo Adriano, Sindaco di Mondovì: "Conoscere la Storia è premessa per la gestione del presente e la programmazione del futuro. Mondovì, Città che sono chiamato ad amministrare, si prepara a ospitare un evento unico dedicato alla memoria di uno dei suoi “figli” più celebri: Giovanni Giolitti, nato qui nel 1842 e scomparso a Cavor nel 1928. Lo ricorderemo a oltre un secolo dall’istituzione della Banca d’Italia, oggi Banca centrale della Repubblica italiana. Poter ripercorrere alcune delle tappe fondamentali dell'Italia, nella fase successiva alla sua unificazione, a cavallo tra Otto e Novecento è già di per sé un’interessante occasione di approfondimento. Essere guidati – in questo viaggio attraverso la Storia – da alcuni dei massimi esperti a livello nazionale, è un’opportunità preziosa per tutto il Monregalese. Sono convinto - prosegue ancora il Primo cittadino di Mondovì - che, in un momento come quello che ci troviamo a vivere oggi, conoscere gli antefatti, anche economici e finanziari, del nostro Paese sia uno strumento indispensabile per recuperare fiducia e capacità di iniziativa. È per me un onore poter ospitare a Mondovì personalità, ma anche Amici, del prestigio di Antonio Patuelli, Luigi Capra e Giuseppe Ghisolfi. Tre grandi esperti di storia e di economia finanziaria, tre relatori capaci di raccontare in modo semplice e immediatamente comprensibile discipline delicatissime per la vita quotidiana di famiglie, imprese, amministrazioni pubbliche".
Conclude il Sindaco Adriano: "Sono particolarmente orgoglioso del fatto che in quest’epoca in cui tutto è social e - senza considerare la ulteriore gravità delle fake news - tutto rischia di ridursi a qualunquismo e a chiacchiera da bar, la Città di Mondovì abbia voluto proporre un incontro di altissima qualità sinonimo di competenza e di corretta informazione".